REGOLAMENTO UFFICIALE

STAGIONE 2016-17

HOME

 

www.ssfantacalcio.altervista.org

Stagione 2016-17

   


Regolamento Ufficiale  Calendario Stagionale  Squadre Partecipanti  Bilancio Approvato  Bilancio Stagionale


 ALL'INTERNO DELLE SEZIONI QUI SOTTO (1-13), SONO STATE RIPORTATE IN CARATTERE "ROSSO" TUTTE LE MODIFICHE ATTUATE AL REGOLAMENTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE STAGIONE  

1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - LE COMPETIZIONI

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

9 - ORDINE PREFERENZIALE DI DISPUTA DEI TROFEI IN CASO DI VARIAZIONE DEI PARTECIPANTI

10 - SCARPA D'ORO: PREMIO PER IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI O GOL

11 - PREMIO PER IL MAGGIOR REALIZZATORE DI ASSIST 

12 - ALTRI PREMI...

13 - RANKING FANTACALCIO SASSARI


8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA’

8.1 - I TEMPI SUPPLEMENTARI

Per sbloccare le sfide terminate in parità nelle sfide ad eliminazione diretta, utilizziamo i tempi supplementari.

Prima di procedere con i supplementari però, bisognerà calcolare la differenza di punteggio totalizzato (non considerando il F.C.) al termine dei tempi regolamentari fra le due squadre considerando la gara di ritorno.

Se la differenza di punteggio è uguale o superiore ai 2 punti attribuiremo un VANTAGGIO alla Fantasquadra che ha ottenuto più punti a discapito dell’altra.

FASCE DEL VANTAGGIO SUPPLEMENTARI:  

VANTAGGIO +1 (Differenza punteggio = o > a 2 punti),

VANTAGGIO +1,5 (Differenza punteggio = o > a 3 punti),

VANTAGGIO +2 (Differenza punteggio = o > a 4 punti),

VANTAGGIO +2,5 (Differenza punteggio = o > a 5 punti).

ESEMPIO 1: TOT-Squadra A: 72 / TOT-Squadra B: 73,5. Diff 1,5 P.ti = NESSUN VANTAGGIO ALLA SQUADRA B.

ESEMPIO 2: TOT-Squadra A: 72 / TOT-Squadra B: 74. Diff 2 P.ti = VANTAGGIO +1 ALLA SQUADRA B.

ESEMPIO 3: TOT-Squadra A: 72 / TOT-Squadra B: 77,5. Diff 5,5 P.ti = VANTAGGIO +2,5 ALLA SQUADRA B.

Una volta determinato se sussiste il Vantaggio o meno alla squadra che ha totalizzato più punti nei tempi regolamentari, si calcolerà la somma dei voti dei cinque rigoristi che verranno comunicati (sommando i voti compresi di plus e minus) ottenendo così il totale-squadra per i supplementari. Seguendo la tabella qui sotto otteniamo un punteggio che verrà convertito in Gol:

TABELLA DI CONVERSIONE - SUPPLEMENTARI

fino a 34,5 = 0 gol                   da 40 a 44,5 = 2 gol                 da 50 a 54,5 = 4 gol

da 35 a 39,5 = 1 gol                   da 45 a 49,5 = 3 gol                 da 55 a 59,5 = 5 gol

E così via... ogni > di 5 punti equivale ad un gol in più. Non vale l’autogol.

·         Chi non schiera i rigoristi, perderà la sfida automaticamente già dai supplementari (sempre che la squadra avversaria abbia consegnato la lista).

·         Se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si salteranno i supplementari e dovremo attingerci al Regolamento dei Rigori.

Nel caso il risultato non si sblocchi a favore di una squadra anche nei tempi supplementari, si procede coi calci di rigore.


8.2 - I RIGORI

Le squadre prima di un confronto ad eliminazione diretta, e ogni qualvolta potrebbe verificarsi una situazione di parità, dovranno stilare una lista di 5 Rigoristi ciascuno.

IMPORTANTE: Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista, oppure il portiere.

I rigoristi comunque dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza.

SEQUENZA DEI RIGORI : da 0 a 5,5 il rigore è sbagliato. Da 6 in su il Rigore è realizzato (compresi i plus e minus).

·         Chi non schiera i rigoristi, nel caso vi fosse il bisogno di calciare i rigori, perderà la sfida automaticamente, fermo restando che l’altra squadra abbia consegnato la lista.

·         Solo se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si procederà a fare calciare i primi 5 in ordine prendendo in considerazione il modulo e la posizione in cui vengono schierati in ordine (esempio: modulo 3-4-3 / rigoristi il portiere, difensori, primo centrocampista), e poi ad oltranza i seguenti giocatori in ordine di ruolo e posizione.

·         In caso di parità dopo i consueti primi 5 rigori si procederà a oltranza seguendo l’ordine dei giocatori rimasti nella formazione titolare in ordine di ruolo e posizione (per primi i difensori, poi i centrocampisti e gli attaccanti rimasti senza calciare dagli undici metri e per ultimo il portiere, se non era schierato nei primi 5 rigoristi della lista).


8.3 - PREVALENZA PUNTI TOTALIZZATI

8.3.1 - da applicare nel caso di Partita Secca ad Eliminazione Diretta:

Se anche il confronto ad oltranza dei calci di rigore termina in parità si confronteranno entrambi i TOTALI-SQUADRA dell’unica sfida; così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO finale unica: TOTALE-Squadra A: 72 / TOTALE-Squadra B: 77,5. Diff 5,5 P.ti= Vince Squadra B.

8.3.2 - da applicare per le Sfide Doppie di Andata e Ritorno:

In questo caso si confronteranno entrambi i TOTALI-SQUADRA totalizzati nella doppia sfida così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà sempre ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO semifinale o finale and/rit: TOTALI-Squadra A: 68+72=140 / TOTALI-Squadra B: 77,5+70,5=148. Diff 8 P.ti= Vince Squadra B.


8.4 – GIOCATORE CON IL VOTO PIU’ ALTO

Se la sequenza dei rigori e anche il doppio punteggio delle semifinali o delle finali di andata e ritorno si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto (compreso di plus e minus) nella sua squadra in quella determinata giornata in cui si stanno battendo i calci di rigore e così via in successione per ogni giocatore nel caso i precedenti si eguaglino.


8.5 – ORDINE ALFABETICO (NOME SQUADRA)