REGOLAMENTO UFFICIALE

STAGIONE 2016-17

HOME

 

www.ssfantacalcio.altervista.org

Stagione 2016-17

   


Regolamento Ufficiale  Calendario Stagionale  Squadre Partecipanti  Bilancio Approvato  Bilancio Stagionale


 ALL'INTERNO DELLE SEZIONI QUI SOTTO (1-13), SONO STATE RIPORTATE IN CARATTERE "ROSSO" TUTTE LE MODIFICHE ATTUATE AL REGOLAMENTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE STAGIONE  

1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - LE COMPETIZIONI

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

9 - ORDINE PREFERENZIALE DI DISPUTA DEI TROFEI IN CASO DI VARIAZIONE DEI PARTECIPANTI

10 - SCARPA D'ORO: PREMIO PER IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI O GOL

11 - PREMIO PER IL MAGGIOR REALIZZATORE DI ASSIST 

12 - ALTRI PREMI...

13 - RANKING FANTACALCIO SASSARI


2 - ASTA INIZIALE

2.1 – ASTA INIZIALE DEL CAMPIONATO DI SERIE A

Ogni partecipante dispone di 500mln di euro che serviranno per creare la propria rispettiva fantasquadra; dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 26 giocatori che militano nel Campionato di Serie A Italiano (4 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti).

La scelta dei rispettivi 26 giocatori che formeranno la “Rosa” avverrà ad asta. Ovvero nominando un giocatore a turno (cercando di specificare ruolo e squadra di appartenenza), seguendo un ordine specifico che verrà stabilito il giorno dell’asta (senso orario o anti-orario) e chi offre di più per ogni singolo giocatore lo accaparrerà nella propria fanta-squadra (minimo 1mln di offerta x giocatore).

Non è detto, però, che si debbano spendere tutti i 500mln di euro a disposizione per l’asta iniziale; ognuno può, infatti, deciderne l’utilizzo più opportuno.

I capitali residui dell’asta resteranno sempre disponibili e possono essere utilizzati per le sessioni di mercato successive da chi reputa opportuno apporre delle modifiche alla propria rosa. Al residuo dell’asta, alla fine di ogni singola giornata, verranno aggiunti anche altri capitali prendendo in considerazione il punteggio ottenuto della giornata diviso per 10.

ESEMPIO: 72punti (totalizzati alla prima giornata del Campionato) / 10 = 7,2mln di euro in più al capitale rimasto.

La squadra, composta da giocatori che militano nel Campionato di serie A, verrà utilizzata sia per la corsa alla conquista dello scudetto in Campionato, in Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Supercoppa Europea, Mondiale per Club, Supercoppa delle Coppe e anche nel Trofeo Birra Moretti.


2.2 – ASTA INIZIALE DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Per quanto riguarda la Champions League, il discorso è ben diverso; infatti i giocatori delle squadre italiane che partecipano alla Champions League rimarranno in squadra rispettivamente a chi appartengono in campionato, mentre sempre ad asta si scelgono gli altri giocatori di squadre straniere, che faranno parte della “Rosa” dei 26 giocatori disponibili per la manifestazione Europea. L’Europa League prende in considerazione le partite di Champions League e quindi gli stessi giocatori che la disputano.

Per la scelta dei giocatori per la Champions League ognuno avrà a disposizione 20mln di euro in media per ogni giocatore che dovrà acquistare, dato che si possono avere più o meno giocatori di squadre italiane che disputano la Champions League. ESEMPIO: 20mln x 20giocatori ancora da acquistare = 400 mln di euro.

I capitali rimasti però, non si mischieranno a quelli della serie A e serviranno ai partecipanti solo per le sessioni di mercato della Champions League. Al residuo in capitale si aggiungeranno altri mln prendendo in considerazione il punteggio ottenuto nella giornata /10 (come per la Serie A). Valido esclusivamente per le 6 giornate del girone eliminatorio.

IMPORTANTE: Per determinare il ruolo di ciascun giocatore si fa riferimento alla lista giocatori del sito www.fantagazzetta.com (SEZIONE DI NAPOLI). In assenza di essa si prenderà in considerazione la lista giocatori del giornale di riferimento (Gazzetta dello Sport).


2.3 – REGOLE FONDAMENTALI DELL’ASTA INIZIALE

·         Siccome partecipano ben 10 squadre al Fantacalcio Sassari, e come ben sappiamo le squadre che disputano la Serie A sono solo 20, è negato a tutte le Fantasquadre l’acquisto, o anche solo mantenere per una sola giornata in rosa, 3 o 4 portieri di 3 o 4 squadre di Serie A diverse. Questa regola è stata introdotta per assicurare maggiore equilibrio per tutte le squadre. Quindi il fantallenatore è obbligato ad acquistare il primo e il secondo portiere di massimo due squadre di Serie A e Champions League, e se nel corso della stagione un portiere dovesse cambiare squadra di Serie A e quindi una Fantasquadra dovesse ritrovarsi con 4 portieri di 3 squadre diverse, sarà obbligato a cedere il portiere che ha cambiato casacca per 1mln alla fantasquadra che ha in quel determinato momento i portieri della nuova squadra del portiere in questione. In nessun caso può scegliere di abbandonare dalla sua Rosa portieri a sua scelta.

ESEMPIO: Marco Storari, che nella stagione 2009-10 a gennaio passò dal Milan alla Sampdoria, nel nostro Fantacalcio passò per 1mln da Armani Jeans a Panzers (che effettivamente aveva i portieri della Sampdoria in quel determinato momento).

·         Nessuno può avere nella squadra per la Champions League un giocatore di una squadra italiana che partecipa alla stessa manifestazione, se non lo possiede nella propria squadra per il Campionato di Serie A.

·         Il fanta-allenatore “sbadato” che durante l’asta iniziale, sfora i milioni disponibili per l’acquisto dei giocatori che andranno a formare la propria fantasquadra, perderà automaticamente il giocatore che ha pagato di più. Quest’ultimo verrà rimesso all’asta nel caso altri componenti stiano ancora effettuando alcuni acquisti; in caso contrario, cioè se l’asta è già finita, il giocatore andrà perduto e sarà disponibile se si vuole per tutti alla prossima sessione di mercato, mentre il fanta-allenatore sbadato dovrà cercarsi un altro giocatore da comprare scegliendo fra quelli rimasti liberi. Non verranno in nessun caso riaccreditati i MLN spesi “invano” per il giocatore che ha perso, quindi andranno definitivamente perduti.

·         Verranno invece riaccreditati tutti i MLN spesi per tutti quei giocatori che vengono acquistati durante l’Asta Iniziale e poi successivamente vengono venduti dalle rispettive squadre di Club in altre serie o altri campionati esteri, sempre entro e non oltre la conclusione del “vero mercato” (che di solito termina il 31agosto). Questa regola è stata introdotta per salvaguardare quelle trattative onerose che potrebbero penalizzare le Fantasquadre acquirenti di giocatori che nei giorni successivi verranno venduti dai loro Club a squadre estere o in Serie inferiori della stessa nazione (Serie B, Lega Pro).

·         Ogni giocatore, una volta acquistato durante l’asta iniziale, non potrà più essere in alcun modo scartato, fino alla successiva sessione di mercato.

Per qualsiasi discordanza durante l’Asta Iniziale, tutte le decisioni dovranno essere prese secondo il principio di maggioranza (sempre affidandosi al “Buon Senso” di tutti).