REGOLAMENTO UFFICIALE 2008-09

Stagione 2008-09

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da quest’anno vige l’inflessibilità più assoluta per assicurare maggior rispetto delle Regole !!!

ASTA INIZIALE

Ogni fanta-giocatore dispone di 350mln di euro che serviranno per creare la propria rispettiva squadra, che dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 24 giocatori che militano nel Campionato di Serie A Italiano (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti).

La scelta dei rispettivi 24 giocatori che formeranno la “Rosa” avverrà ad asta, ovvero chi offre di più per ogni singolo giocatore lo accaparrerà nella propria fanta-squadra (minimo 1mln x giocatore).

Non è detto, però, che si debbano spendere tutti i 350mln di euro a disposizione per l’asta iniziale; ognuno può, infatti, deciderne l’utilizzo più opportuno, perché i capitali rimanenti resteranno ad ogni singolo giocatore e alla fine del fanta-campionato aumenteranno il punteggio in classifica di ogni squadra se non si decide di spenderli tutti nelle rispettive date di mercato. E dopo ogni giornata, il punteggio di ogni squadra (diviso 10) andrà ad incrementare i capitali di ognuno.

ESEMPIO: 70punti (totalizzati alla prima giornata del Campionato) / 10 = 7,0mln di euro in più al capitale rimasto.

La squadra, composta da giocatori che militano nel Campionato di serie A, verrà utilizzata sia per la corsa alla conquista dello scudetto in Campionato, in Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Supercoppa Europea, Coppa Intercontinentale e anche nella Supercoppa delle Coppe. Invece, per quanto riguarda la Champions League, il discorso è ben diverso; infatti i giocatori delle squadre italiane che partecipano alla Champions League rimarranno in squadra rispettivamente a chi appartengono in campionato, mentre sempre ad asta si scelgono gli altri giocatori di squadre straniere, che faranno parte della “Rosa” dei 24 giocatori disponibili per la manifestazione Europea.

Da quest’anno si aggiunge anche la Coppa Uefa che prende in considerazione le partite di Champions League e quindi gli stessi giocatori che la disputano.

IMPORTANTE: Nessuno può avere nella squadra per la Champions League un giocatore di una squadra italiana che partecipa alla stessa manifestazione, se non lo possiede nella propria squadra per il Campionato di Serie A.

Per la scelta dei giocatori per la Champions League ognuno avrà a disposizione 16mln di euro in media per ogni giocatore che dovrà acquistare, dato che si possono avere più o meno giocatori di squadre italiane che disputano la Champions League. ESEMPIO: 16mln x 10giocatori ancora da acquistare = 160 mln di euro.

I capitali rimasti però, non si mischieranno a quelli della serie A e serviranno solo per acquisti o scambi esclusivamente per la Champions League. Al termine di quest’ultima i capitali rimasti della Champions League andranno perduti. IMPORTANTE: Il fanta-allenatore “sbadato” che durante l’asta iniziale, sfora i 350milioni disponibili per l’acquisto dei giocatori che andranno a formare la propria squadra, perderà automaticamente il giocatore che ha pagato di più. Quest’ultimo verrà rimesso all’asta nel caso altri componenti stiano ancora effettuando alcuni acquisti; in caso contrario , cioè se l’asta è gia finita, il giocatore andrà perduto e sarà disponibile se si vuole per tutti alla prossima sessione di mercato, mentre il fanta-allenatore sbadato dovrà cercarsi un altro giocatore da comprare scegliendo fra quelli rimasti liberi.

 

REGOLAMENTO PUNTI (Plus e Minus)

I voti singoli dei giocatori vengono presi dalla Gazzetta dello Sport.

Per ogni gol effettuato da un attaccante sarà aggiunto al voto del giocatore un +2, da un centrocampista +3, da un difensore +5, da un portiere +7. Ogni gol subito da un portiere sarà un -1, e i gol subiti dalla difesa della squadra di cui fa parte il difensore sarà un -0,5.

Il Gol fatto su rigore vale +1 (anche se il gol è stato siglato su ribattuta del portiere e a quest’ultimo comunque il rigore gli verrà considerato parato), il rigore sbagliato vale -2, il gol di rigore subito da un portiere vale -1, e il rigore parato dal portiere o da chi ne fa le veci vale +3.

L’autogol sarà considerato un -2 (compreso di gol subito se si tratta di un difensore), come del resto un’espulsione -2 (sembrerebbe esagerato, ma non vengono considerate le ammonizioni, quindi è più equo così togliere due punti anziché uno) e chi avrà il portiere imbattuto nella giornata porterà a casa un +2.  

Non vengono considerati gli assist.

Se un portiere o un difensore viene espulso, oppure non gioca interamente una partita perché viene sostituito, prenderà comunque il rispettivo voto della giornata (e nel caso dell’espulsione, anche il -2 che gli spetta di regolamento) e anche tutti i gol subiti dalla sua squadra durante l’intera partita, anche dopo la sua espulsione o sostituzione.

Quindi per quanto riguarda i Gol Subiti da un portiere e da un difensore, si può dire più che altro che si riferiscono alla complessività dei gol subiti dalle squadre in cui giocano.

Ogni qualvolta un giocatore titolare non riceve un voto in pagella (s.v.) perché il giornalista de “La Gazzetta dello Sport” ha ritenuto opportuno non attribuirgli alcun voto, si procederà con l’effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi particolari qui di seguito elencati,

per i giocatori:

-          Il giocatore s.v. che ottiene un Plus riceve un voto pari a 6 a cui verrà sommato il Plus che ha ottenuto;

-          Il giocatore s.v. che viene espulso, sbaglia un rigore o si fa un autogol riceve un voto pari a 5 a cui verrà sommato il Minus che ha ottenuto;

-          Il giocatore s.v. che non ottiene ne un Plus e ne un Minus è come che non fosse mai sceso in campo;

e per i portieri:

-          Se un portiere gioca interamente una partita, ma nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), il suo voto nel fantacalcio diventerà automaticamente una sufficienza, ovvero un 6 a cui verrà sommato il Plus e/o il Minus che ha ottenuto;

-          Se un portiere invece non gioca interamente una partita (cioè viene sostituito), e nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), il suo voto nel fantacalcio diventerà automaticamente un 6 solo se ha ottenuto almeno un Plus o il Minus; contrariamente, se non ottiene ne un Plus e neanche un Minus è come che non fosse mai sceso in campo.

Se una partita viene sospesa o rinviata si darà il 6 d’ufficio a tutti i giocatori delle due squadre coinvolte (compresi gli infortunati, ma esclusi comunque i giocatori su cui grava una squalifica in quella specifica giornata), a meno che la partita si rigiochi prima della successiva giornata. Se la partita verrà infatti rigiocata prima del turno successivo bisognerà attendere a calcolare i risultati del turno in questione. Saranno validi i Plus e i Minus anche se la partita vien sospesa.

Nel caso in cui una partita viene rinviata almeno dal giorno prima della data nella quale era in programma, allora i giocatori coinvolti nella gara in questione dovranno essere schierati per ultimi e solo se ce bisogno, donde evitare che una squadra giochi in dieci uomini, giocheranno prendendo un 6 in pagella.

Se viene rinviata un’intera giornata verrà recuperata automaticamente per la data in cui si svolgerà.

 

TABELLA PUNTI (Plus e Minus)

 

Gol Fatti                      Gol di rigore                Gol subiti                     Altro…

 

Attaccante        +2        Fatto                +1        Difensore          -0,5      Autogol             -2

Centrocampista +3        Fallito               -2         Portiere            -1         Espulsione        -2

Difensore          +5        Subito              -1                                             Portiere

Portiere            +7        Parato              +3                                            imbattuto          +2

 

 

IL MERCATO E SCAMBI DI GIOCATORI

Inizialmente ogni squadra ha a disposizione 350mln di euro per comprare 24giocatori in Campionato e una media di 16mln di € a giocatore per quanto riguarda la Champions League. Ma se si vuole fare qualche modifica alla propria formazione, si possono comprare liberamente i giocatori disponibili nel mercato (meccanismo sempre ad asta) o acquistarli dalle altre fanta-squadre sottoposti alle loro condizioni di prezzo (sempre se la fanta-squadra che ha ricevuto la richiesta e disposta a cedere il giocatore). Le date sono prefissate dal calendario e si può agire nel mercato solo 3volte a stagione, modificando la propria formazione di Serie A e anche la formazione riguardante la Champions League fino al termine della competizione. La 19^Giornata è l’ultima data utile per operazioni di scambio di giocatori a costo zero dalle rispettive rose.

BONUS ACQUISTO: Si può eccedere dalle date di mercato e acquistare un giocatore (esclusivamente per la rosa del Campionato di Serie A) una sola volta in tutto il girone di andata e una sola volta per tutto il girone di ritorno (quindi per ben due volte annue), però bisogna sottoporsi a queste determinate condizioni:

-          deve sussistere una situazione di bisogno per cui la fanta-squadra necessita assolutamente di un nuovo giocatore, vista la possibilità di giocare in inferiorità numerica, causata dall’indisponibilità di molti giocatori dello stesso ruolo;

-          il Bonus Acquisto si può effettuare almeno mezz’ora prima che inizi la giornata in programma e dal momento in cui vengono resi pubblici a tutti i risultati della giornata disputata;

-          tutti i partecipanti al fantacalcio dovranno essere informati al momento dell’utilizzo del Bonus Acquisto da chi lo effettua;

-          si può acquistare solo ed esclusivamente un unico giocatore ogni qualvolta si effettua il Bonus Acquisto;

-          chi non ha utilizzato il Bonus Acquisto durante il girone di andata non può recuperarlo per il girone di ritorno della Serie A;

-          il giocatore dovrà essere pagato 50mln di €  e deve essere scelto tra i giocatori liberamente disponibili nel mercato. Quindi non si può acquistare un giocatore da un’altra fanta-squadra;

-          il giocatore rimarrà nella Rosa almeno fino alla successiva sessione di mercato, quando è possibile compiere le operazioni di acquisto o di scambio di giocatori;

-          nel caso non si disponga di capitali a sufficienza per sostenere una spesa di 50mln di € è possibile ugualmente acquistare il giocatore anche portando il conto dei capitali in rosso (quindi in questo caso non ha importanza se il conto dei capitali scende sotto la soglia degli 0mln di €).

 

FORMAZIONI

Per ogni giornata deve essere consegnata la formazione prima dell’inizio della prima gara del turno. Ogni fanta-allenatore è responsabile della propria squadra e dovrà essere lui stesso a verificare se la sua formazione è stata ricevuta da chi è incaricato a raccoglierle.

I moduli validi sono i seguenti: 3-4-3, 4-3-3, 4-4-2, 3-5-2, 5-3-2, 4-5-1, 5-4-1; infatti si deve avere in campo, come minimo 3difensori, 3centrocampisti e 1attaccante, oltre certamente ad un portiere.

Le formazioni, dovranno essere stilate e consegnate al responsabile in modo comprensibile prima dell’inizio della giornata.

Errori nella comunicazione della formazione:

Nel caso in cui non vengano stilate in modo comprensibile o non vengano consegnate al responsabile:

·          i giocatori giocheranno in ordine come sono stati schierati la giornata precedente; fermo restando comunque che non sia stata effettuata alcuna modifica alla propria squadra agendo nel mercato tra le due giornate in questione, modificando la propria formazione (ovvero effettuando almeno un acquisto di un giocatore) che comporterebbe il deficit di non poter più ristabilire l’ordine di formazione della giornata precedente; in quest’ultimo caso i giocatori verranno schierati in ordine alfabetico per chi non consegna la formazione della giornata.

·          Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua squadra, questi giocatori saranno considerati assenti e tolti d’autorità dalla formazione, ma ciò non provoca la nullità della formazione consegnata.

·          Se un fanta-allenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola, nella posizione in cui è schierato prima in ordine. Infatti se lo stesso giocatore compare in formazione sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.

·          Se una squadra schiera più di 11 titolari, sarà escluso il giocatore che ha ottenuto il voto più alto prendendo in considerazione tutti i giocatori schierati come titolari. Se è errato il modulo ESEMPIO: schierare un 3-4-4, in questo caso verrà escluso il giocatore che ha lo ottenuto il voto più alto nell’ambito degli attaccanti.

·          Se una squadra schiera meno di 11 titolari ma la scelta sulla riserva da ‘promuovere’ può ricadere su più reparti, verrà preferita quella che ha ottenuto il peggior voto.

·          Se una squadra non schiera completamente la propria rosa in ordine, i giocatori che son stati ignorati verranno schierati in ordine alfabetico.

·          Se una squadra sbaglia schierando i rigoristi ciò provoca la nullità dello schieramento e per il fanta-allenatore sarà come non aver schierato alcuna lista-rigoristi.

 

IL CAPITANO “Nuova Regola”

Ogni fanta-allenatore il giorno dell’asta iniziale deve nominare il Capitano della sua squadra valevole per il Campionato di Serie A. E anche un vice.

Il capitano dovrà obbligatoriamente essere schierato in campo per tutte le 38gare del Campionato di Serie A. In caso di infortuni, turn-over o squalifiche dovrà essere schierato fra i titolari il suo vice.

Nel caso non si rispetti questa regola, il capitano (o il suo vice) entrerà in campo in sostituzione al giocatore dello stesso ruolo che ha totalizzato più punti rispetto agli altri.

Se non sono disponibili nella stessa giornata sia il capitano che il vice la squadra giocherà regolarmente senza di loro.

Un fanta-allenatore può decidere una sola volta per tutta la stagione di cambiare o il capitano o il suo vice, se per esempio il capitano si infortuna gravemente per molti mesi, oppure ottiene una squalifica abbastanza lunga che comprometterebbe la classifica speciale del CAPITANO DELL’ANNO.

I voti ottenuti nelle 38giornate di campionato dai capitani o dai loro vice (solo in caso di sostituzione al capitano), verranno sommati in una speciale classifica: IL CAPITANO DELL’ANNO.

Non verranno presi in considerazione ne i Plus, ne i Minus, ma solo i voti; e chi riesce a vincere questa classifica porterà a casa un corrispettivo pari a 100mln di euro.

Diventeranno 75mln di euro se durante la stagione il fanta-allenatore varia il proprio capitano o il vice della squadra.

A fine stagione sembrerebbe un premio abbastanza inutile, ma invece è molto importante perché all’ultima giornata di Serie A porterebbe ben 10 o 7,5punti in più alla squadra in campionato, e potrebbero far molto ma molto comodo!!!

 

BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE / MULTE  / VINCITE IN DENARO E IN CAPITALE

Non sono ammessi ritardi nei pagamenti delle quote. Ciò è stato stabilito per assicurare maggiore serietà.

I pagamenti sono compresi di quota di iscrizione per la partecipazione al fantacalcio e una somma mensile di pari valore.

La quota di iscrizione dovrà essere versata al responsabile il giorno dell’asta iniziale e i pagamenti delle quote del bilancio che viene approvato all’inizio della stagione non devono sforare le rispettive date di scadenza mensili.

La scadenza delle altre quote che devono versare i fanta-allenatori che vengono eliminati dal Girone della Coppa Italia e che si piazzano ultimi e penultimi nel girone di andata della serie A e nella Champions League è sempre l’ultimo giorno disponibile del mese corrente. ESEMPIO:  fine girone di andata 18/01/2009 / scadenza 31/01/2009.

In caso di mancato pagamento il giorno del termine prefissato (l’ultimo giorno del mese) sono previste delle multe salate che andranno a diminuire i capitali (solo ed esclusivamente del Campionato si Serie A) di ogni fanta-squadra.

MULTE: ricadono sui capitali delle fanta-squadre in questa misura:

-          il primo giorno del mese successivo al mancato pagamento MULTA: -25mln di €

-          il giorno 15 del mese successivo, se il pagamento non è stato regolarizzato MULTA: -50mln di €

-          se il primo giorno del mese successivo non è ancora stato pagato il debito mensile la multa raddoppia inesorabilmente MULTA: -100mln di €

-          il giorno 15 del secondo mese ugualmente verranno scalati cento milioni MULTA: -100mln di €

-          e cosi via… il primo giorno del mese ancora successivo la multa raddoppierà nuovamente arrivando a  quota duecento milioni MULTA: -200mln di €

Le multe possono anche portare il capitale della fanta-squadra che è stata multata in rosso (sotto la soglia di 0mln di €).

Le vincite sono di due tipi: -in denaro (Montepremi)  e –in capitale. (vedi in seguito la tabella).

BILANCIO APPROVATO 2008-09
Giocatori Gioc. Gioc. Gioc. Gioc. Gioc. Gioc. Gioc. Gioc. Totale
mensile
1 2 3 4 5 6 7 8
Quota iscrizione iniziale € 10,00 € 10,00 € 10,00 € 10,00 € 10,00 € 10,00 € 10,00 € 10,00 € 80,00
Quota Mensile
Settembre 30/09/2008 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 40,00
Ottobre 31/10/2008 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 40,00
Novembre 30/11/2008 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 40,00
Dicembre 31/12/2008 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 40,00
Gennaio 31/01/2009 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 40,00
Febbraio 28/02/2009 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 40,00
Marzo 31/03/2009 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 40,00
Aprile 30/04/2009 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 40,00
Totale x Giocatore € 50,00 € 50,00 € 50,00 € 50,00 € 50,00 € 50,00 € 50,00 € 50,00 € 400,00
Altre Quote da versare…
7°/8° Girone And. Serie A - - - - - - € 5,00 € 5,00 € 10,00
7°/8° Champions League - - - - - - € 5,00 € 5,00 € 10,00
5°/6°/7°/8° Gir.CoppaItalia - - - - € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 5,00 € 20,00
Totale Cassa     € 440,00
 
TOTALE VINCITE APPROVATE (Montepremi) 2008-09
Posizioni Finali nelle
varie competizioni
Totale
Supercoppa Europea € 5,00               € 5,00
Supercoppa Italiana € 5,00               € 5,00
Campionato di Serie A € 120,00 € 60,00 € 30,00 € 20,00 € 10,00       € 240,00
Champions League € 40,00 distacco <= 10punti: 1°classificato=30€ e 2°classificato=10€ € 40,00
Coppa UEFA € 20,00               € 20,00
Coppa Intercontinentale € 10,00               € 10,00
Girone della Coppa Italia € 30,00               € 30,00
Finale della Coppa Italia € 50,00               € 50,00
Supercoppa delle Coppe € 10,00               € 10,00
SCARPA D'ORO
Miglior realizzatore di Punti o Gol con un singolo calciatore nelle tre competizioni più importanti
Campionato di Serie A € 5,00 miglior realizzatore di Punti nel Campionato di Serie A € 5,00
Champions League € 5,00 miglior realizzatore di Punti in Champions League € 5,00
Coppa UEFA € 5,00 miglior realizzatore di Gol in Coppa UEFA € 5,00
Coppa Italia € 5,00 miglior realizzatore di Gol in Coppa Italia € 5,00
Altri premi in denaro…
Punteggio+alto Squadra € 5,00 si considerano (Campionato di Serie A / Champions League) € 5,00
Maggior N° di vittorie € 5,00 si considerano (Campionato di Serie A / Champions League) € 5,00
Totale Vincite in Denaro € 440,00
                 
TOTALE VINCITE APPROVATE (Capitali) 2008-09
Posizioni Finali nelle
varie competizioni
Totale
Campione d'Inverno 25mln di €               25mln
Supercoppa Europea 30mln di €               30mln
Supercoppa Italiana 30mln di €               30mln
Champions League 80mln di € 40mln di € 20mln di €           140mln
+Bonus Speciale 10mln di € 10mln
Coppa UEFA 40mln di € 20mln di €             60mln
Coppa Intercontinentale 30mln di €               30mln
Girone della Coppa Italia 40mln di €               40mln
Finale della Coppa Italia 60mln di € 30mln di €             90mln
Supercoppa delle Coppe 30mln di€               30mln
Punteggi più elevati attribuiti a singoli calciatori
Punteggio+alto Portiere 20mln di € si considerano (Campionato di Serie A / Champions League) 20mln
Punteggio+alto Difensore 20mln di € si considerano (Campionato di Serie A / Champions League) 20mln
Punteggio+alto Centroc. 20mln di € si considerano (Campionato di Serie A / Champions League) 20mln
Punteggio+alto Attaccante 20mln di € si considerano (Campionato di Serie A / Champions League) 20mln
Il Capitano dell'Anno 100mln di € o 75mln di € si considera solo il Campionato di Serie A …mln
Totale Vincite in Capitali 555mln + 10mln + …mln

CAMPIONATO di SERIE A

Il campionato è composto da 38 giornate, di cui 19 sono del girone di andata (chi vince il girone di andata sarà Campione d’Inverno e vincerà 25mln di €) e 19 di ritorno.

In caso di parità di punti in una giornata vincerà chi ha il giocatore con il punteggio più alto, e così via in successione. Vincerà il Campionato chi avrà il punteggio totale delle 38 gare sommato con i capitali rimanenti di fine Campionato divisi per 10 più alto.

ESEMPIO: squadra A = 2300,00 P.ti + 340,00 MLN di € rimanenti (diviso 10) = 2300,00+34,00=2334,00 Punti totali.

In caso di parità di punti alla fine del Campionato, la classifica tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Maggior Numero di Vittorie,

2°) Voto più alto realizzato in una giornata,

3°) Maggior numero di Capitali rimasti,

4°) Minor numero di multe accumulate,

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

 

CHAMPIONS LEAGUE

La Champions League si gioca solo con la prima fase a gironi (6 gare / 3 di andata e 3 di ritorno) e si vince un corrispettivo di 40euro. Il giocatore che totalizzerà più punti nel corso delle 6 gare vincerà la Champions League.

Il discorso affrontato prima nello spazio dedicato al Campionato di Serie A, per quanto riguarda i capitali che andranno ad aumentare il punteggio finale in classifica non vale per la Champions League, ma solo per il Campionato di Serie A, anche se comunque i soldi totalizzati dopo ogni gara di Champions andranno ugualmente ad aumentare il proprio capitale di ogni fanta-squadra che diversamente potrà essere solo utilizzato per l’acquisto di giocatori stranieri che disputano la Champions League.

In conclusione i capitali della Champions League servono esclusivamente per compiere delle operazioni di mercato qualora si voglia rinforzare la propria fanta-squadra durante la competizione internazionale in corso, rispettivamente nelle date di mercato prefissate. Infatti alla fine della Champions League i Capitali verranno azzerati.

Chi vince la Champions League potrà vincere 40euro (l’intero ammontare del montepremi), solo se il secondo classificato arriverà ad un distacco superiore di 10punti.

In caso contrario (se il distacco fra primo e secondo in classifica è minore o almeno di 10punti) le vincite saranno così ripartite (1° classificato = 30euro / 2° classificato = 10euro).

In caso di parità di punti alla fine della Champions League, la classifica tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Maggior Numero di Vittorie,

2°) Voto più alto realizzato in una giornata,

3°) Maggior numero di Capitali rimasti (anche se sono da azzerare),

4°) Minor numero di multe accumulate

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

Inoltre il primo classificato aumenterà il proprio capitale rivolto al Campionato si Serie A di 80mln di €, il secondo classificato di 40mln di € ed il terzo classificato di 20mln di €.

BONUS SPECIALE: Otterrà, inoltre, 10mln di € in più, da aggiungere sempre ai capitali del Campionato di Serie A, chi ottiene almeno 430punti in 6gare di Champions, ovvero una media punti di poco superiore a 71,5 per gara, che corrispondono ad una votazione media complessiva di 6,50!!! I mln di € vinti saranno aggiunti al capitale della serie A sin da subito.

 

COPPA ITALIA

La Coppa Italia si gioca l’uno contro l’altro in un doppio girone compreso di andata e ritorno (nella prima fase).

La Vittoria vale 3 punti, il Pareggio 1 e la Sconfitta 0.

I risultati delle partite si calcoleranno tramite una speciale tabella che converte i punti totalizzati in gol (qui sotto).

TABELLA DI CONVERSIONE

fino a 65,5 = 0 gol                   da 78 a 83,5 = 3 gol                 da 96 a 101,5 = 6 gol

da 66 a 71,5 = 1 gol                   da 84 a 89,5 = 4 gol                 da 102 a 107,5 = 7 gol

da 72 a 77,5 = 2 gol                   da 90 a 95,5 = 5 gol                 da 108 a 113,5 = 8 gol

E così via.. ogni > di 6 punti equivale ad un gol in più.

Invece se una squadra totalizza meno di 60punti (compreso il F.C.) dovrà essere aggiunto un gol in più alla squadra avversaria.

ESEMPIO: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 84. Vince la Squadra B per 0 a 5, anziché vincere 0 a 4

Si giocherà sempre prendendo in considerazione alcune partite di Campionato (vedi Calendario). Per simulare il vantaggio di giocare in casa, verranno assegnati 2 punti in più, come “Fattore-Campo” alla squadra che gioca in casa. Il F.C. vale durante tutto il girone, nelle semifinali e nella doppia finale di Coppa Italia, ma non vale per tutte le altre competizioni ove si disputano delle finali uniche (prive di partita di andata e di ritorno) poiché si gioca in campo neutro.

Chi vince il Girone della Coppa Italia porterà a casa 30euro e 40mln di € da aggiungere al capitale quando il Girone ha già matematicamente un vincitore.

In caso di parità di punti nel girone, la classifica del Girone eliminatorio della Coppa Italia tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Differenza Reti (totale)

2°) Maggior numero di gol realizzati in caso di parità sostanziale della differenza reti,

3°) Scontri Diretti o Classifica Avulsa (nel caso le squadre in parità di punti siano più di due),

4°) Da quest’anno non si giocherà più lo spareggio di andata e ritorno prima delle semifinali, ma si confronteranno i punti  effettivi totalizzati giornata dopo giornata nel girone della Coppa Italia prendendo in considerazione tutte le 28giornate del girone. Chi avrà totalizzato più punti rispetto all’altra squadra a PARI-PUNTI precederà quest’ultima di posizione.

ESEMPIO: SquadraA: 1856,50 Punti e SquadraB:1834,00 Punti nelle 28giornate del Girone della Coppa Italia, ed entrambe a 34punti in classifica. La SquadraA precederà di posizione la SquadraB.

5°) Minor numero di multe accumulate

6°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

Terminata la fase del girone, gli ultimi classificati saranno eliminati e si affrontano le quattro squadre prime classificate (1^ vs. 4^) e (2^ vs. 3^) in una doppia semifinale andata/ritorno. Fino ad arrivare a giocare una doppia finale sempre di andata e ritorno. Varrà sempre il FC +2 per chi gioca in casa.

IMPORTANTE: Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare per la semifinale e la finale di ritorno la lista dei rigoristi. (vedi in seguito).

Se il doppio confronto termina in parità, il gol in trasferta “varrà doppio” (Regolamento Ufficiale della Coppa Italia).

Però, in caso di pareggio uguale nel doppio confronto, ESEMPIO: 2-1 / 1-2 = 3-3 entrambe le squadre segnano uno o due gol fuori casa si procederà con i calci di rigore.

Chi vince la Coppa Italia porterà a casa 50euro e 60mln di € da aggiungere al capitale subito dopo la finale, mentre il secondo classificato otterrà solo un premio in capitali di 30mln di €.

I NUOVI TROFEI:

LA COPPA UEFA

La Coppa UEFA si gioca l’uno contro l’altro simulando nelle sei gare della prima fase della Champions League, una sorta di coppa ad eliminazione diretta compresa di andata e ritorno. Si parte dai Quarti di Finale (1° e 2°Turno di Champions League), Semifinali (3° e 4°Turno di Champions League) e Finale (5° e 6°Turno di Champions). Chi vince la Coppa UEFA incasserà un corrispettivo di 20euro.

IMPORTANTE: I sorteggi dei Quarti di Finale dovranno essere effettuati il giorno dell’asta iniziale della Champions League e, sempre lo stesso giorno, si stilerà una sorta di tabellone tennistico indicando le diramazioni per conoscere i probabili avversari delle Semifinali e cosi via della Finale.

Dovrà essere riportato su carta anche la squadra che dovrà giocare prima in casa in tutte le seguenti gare.

La formula utilizzata è sempre quella degli scontri diretti, come la Coppa Italia (vedi Tabella di Conversione qui sopra)

e il regolamento è lo stesso. Per simulare il vantaggio di giocare in casa, verranno assegnati 2 punti in più, come “Fattore-Campo” alla squadra che gioca in casa.

IMPORTANTE: Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare per i quarti, la semifinale e la finale di ritorno la lista dei rigoristi.

I RIGORI

SEQUENZA DEI RIGORI : da 0 a 5,5 il rigore è sbagliato. Da 6 in su il Rigore è realizzato.

IMPORTANTE: chi non schiera i rigoristi, nel caso vi fosse il bisogno di calciare i rigori, perderà la sfida automaticamente, fermo restando che l’altra squadra abbia consegnato la lista.

Solo se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si procederà a fare calciare i primi 5 in ordine prendendo in considerazione il modulo e la posizione in cui vengono schierati in ordine (esempio: modulo 3-4-3 / rigoristi il portiere, difensori, primo centrocampista), e poi ad oltranza i seguenti giocatori in ordine di ruolo e posizione.

Come detto prima, nel caso in cui un giocatore non venga giudicato sarà la riserva a sostituirlo inserendosi al suo posto nelle sequenza dei rigori; quindi è opportuno schierarli come primi di ruolo, rispettivamente al modulo adottato.

 

(Regolamento RIGORI da applicare per la Doppia Semifinale e Finale della Coppa Italia):

(Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista).

1°) Si procederà con i calci di rigore calciati dai 5 rigoristi delle lista presentata dalle due squadre. Bisogna tenere presente che i rigoristi dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza.

2°) In caso di parità dopo i consueti primi 5 rigori si procederà a oltranza seguendo l’ordine dei giocatori rimasti nella formazione titolare in ordine di ruolo e posizione (per primi i difensori, poi i centrocampisti e gli attaccanti rimasti senza calciare dagli undici metri e per ultimo il portiere, se non era schierato nei primi 5 rigoristi della lista).

3°) Se anche il confronto d.c.r. termina in parità si confronteranno entrambi i P.ti totalizzati nella doppia sfida così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà sempre ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO semifinale o finale and/rit: Squadra A: 68+72=140 / Squadra B: 77,5+70,5=148. Diff 8 P.ti= Vince Squadra B.

4°) Se la sequenza dei rigori e anche il doppio punteggio delle semifinali o delle finali di andata e ritorno si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto nella rispettiva squadra in quella determinata giornata in cui si stanno battendo i calci di rigore e così via in successione.

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

(Regolamento RIGORI da applicare per le Finali disputate in un’unica partita):

(Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista).

1°) Le squadre prima di un confronto ad eliminazione diretta, dovranno stilare una lista di 5 Rigoristi ciascuno

I rigoristi comunque dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza.

2°) In caso di parità dopo i consueti primi 5 rigori si procederà a oltranza seguendo l’ordine dei giocatori rimasti nella formazione titolare in ordine di ruolo e posizione (per primi i difensori, poi i centrocampisti e gli attaccanti rimasti senza calciare dagli undici metri e per ultimo il portiere, se non era schierato nei primi 5 rigoristi della lista).

3°) Se anche il confronto d.c.r. termina in parità si confronteranno entrambi i P.ti totalizzati nell’unica sfida; così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà sempre ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO finale unica: Squadra A: 72 / Squadra B: 77,5. Diff 5,5 P.ti= Vince Squadra B.

4°) Se la sequenza dei rigori e anche il punteggio delle due squadre in finale si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto nella rispettiva squadra in quella determinata giornata, e così via in successione fino a quando una squadra prevale sull’altra.

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra). 

 

I NUOVI TROFEI:

SUPERCOPPA EUROPEA

La Supercoppa Europea si gioca alla 2^Giornata di Campionato, in una finale unica fra chi ha vinto le due competizioni Europee (Champions League e Coppa UEFA) nelle stagione precedente. Se si tratta della stessa persona, la giocherà il secondo classificato in Champions League, solo se il distacco dal primo classificato è almeno o pari a 10 punti.

In caso il distacco sia superiore ai 10 punti, il secondo finalista non sarà più il secondo classificato in Champions nella stagione in corso, ma bensì il finalista sconfitto nella Coppa UEFA.

Si applica lo stesso regolamento della Finale di Supercoppa delle Coppe, e chi vince la Supercoppa Italiana porterà a casa 5euro e 30mln di € da aggiungere al capitale del Campionato da subito.

IMPORTANTE: Eccezionalmente quest’anno, poiché l’anno scorso non è stata disputata la Coppa UEFA, la finale si disputerà fra il vincente della Champions League e della Supercoppa delle Coppe dell’anno precedente.

SUPERCOPPA ITALIANA

La Supercoppa Italiana si disputa alla 3^Giornata di Campionato, in una partita unica fra chi ha vinto lo Scudetto e fra chi ha conquistato la Coppa Italia nelle stagione precedente. Se si tratta della stessa persona, la Supercoppa Italiana la giocherà il secondo classificato in Campionato. Giocherà in casa (quindi F.C. +2) chi ha vinto il Campionato.

Si applica lo stesso regolamento della Finale di Supercoppa delle Coppe, e chi vince la Supercoppa Italiana porterà a casa 5euro e 30mln di € da aggiungere al capitale del Campionato da subito.

COPPA INTERCONTINENTALE

La Coppa Intercontinentale si disputa in data da stabilire all’inizio della stagione, sempre che sia comunque terminata la Champions League e abbia così un vincitore.

Consiste in una partita unica fra chi ha vinto la Champions League della stagione in corso e fra chi ha conquistato lo Scudetto nelle stagione precedente.

Se a vincere le due competizioni in questione è la stessa persona, la Coppa Intercontinentale la giocherà il secondo classificato in Champions League, solo se il distacco dal primo classificato è almeno o pari a 10 punti.

In caso il distacco sia superiore ai 10 punti, il secondo finalista non sarà più il secondo classificato in Champions nella stagione in corso, ma bensì il Vice-Campione d’Italia in carica.

Si applica lo stesso regolamento delle finali precedentemente descritte, e chi vince la Coppa Intercontinentale vince 10euro e 30mln di € da aggiungere al capitale del Campionato sin da subito.

  

SUPERCOPPA DELLE COPPE

La Supercoppa delle Coppe e la coppa che celebra il vincitore assoluto delle Coppe basate sugli scontri diretti.

Si gioca alla 37^Giornata di Campionato, in una partita unica fra chi vince la Coppa Italia e chi vince la Coppa UEFA della stagione in corso.

Se chi vince la Coppa UEFA e la Coppa Italia è la stessa persona, la Supercoppa la giocherà il 2°classificato in Coppa Italia.

Se negli incontri ad eliminazione diretta giocati in un'unica sfida (Supercoppa Italiana, Coppa Intercontinentale e Supercoppa delle Coppe) si verifica un pareggio: si applica il Regolamento dei Rigori per le Finali disputate in un’unica partita.

Chi vince la Supercoppa porterà a casa 10euro e 30mln di € da aggiungere al capitale del Campionato all’ultima giornata di Campionato.

 

IMPORTANTE: Può accadere che da una stagione ad un’altra variano i partecipanti al fantacalcio o il loro numero.

E già accaduto che un giocatore consuetamente partecipe anche da varie stagioni al nostro fantacalcio, nella stagione in corso non partecipi affatto, ritirandosi o semplicemente non iscrivendosi.

Il problema sorge quando il giocatore che non si è iscritto o si è ritirato dal fantacalcio, abbia conquistato almeno uno di questi titoli (Scudetto, Champions League, Coppa Italia e Coppa UEFA) nella stagione precedente.

Infatti, come è evidente ai nostri occhi, non si potrebbero disputare alcuni trofei (Supercoppa Italiana, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale e Supercoppa delle Coppe) in assenza almeno di uno di quei vincitori.

Allora, per aggirare un problema abbastanza importante, abbiamo stabilito in un ordine preferenziale le fanta-squadre che verranno preferite nelle varie competizioni, quando il vincitore del trofeo del precedente anno sia assente:

 SCUDETTO E CHAMPIONS LEAGUE: se assente il 1°classificato, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, Sorteggio.

 COPPA ITALIA:  se assente il 1°classificato,

·          2°,

·          semifinalista (col miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente),

·          semifinalista rimanente,

·          5° nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          6° nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col secondo miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          7° nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col terzo miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          8 nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col quarto miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          Sorteggio.

 COPPA UEFA:  se assente il 1°classificato,

·          2°,

·          semifinalista (col miglior piazzamento in Champions nella stagione precedente),

·          semifinalista rimanente,

·          la squadra eliminata ai Quarti col miglior piazzamento in Champions League nella stagione precedente, eccetera… fino ad arrivare all’ultimo posto.

·          Sorteggio.

 

SCARPA D’ORO - PREMIO RIGUARDANTE IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI  O GOL

CAMPIONATO E CHAMPIONS LEAGUE: E il premio che ottiene il fanta-allenatore della squadra in cui milita il giocatore che ha realizzato il maggior numero di punti in stagione (Plus, senza tener conto dei Minus).

Se il giocatore che ha realizzato il maggior numero di punti in stagione ha militato in più squadre, il premio in denaro lo accaparrerà chi ne avrà usufruito in modo maggiore rispetto all’altro o agli altri ipotetici fanta-allenatori; se invece si verifica una situazione di parità di punti, il premio in denaro andrà a chi conserverà il giocatore fino a fine campionato.

COPPA ITALIA E COPPA UEFA:Si controllano i Gol realizzati da una squadra e sigleranno un gol quindi i rispettivi giocatori (esempio: 2 gol per la squadra = 2 giocatori in rete) che avranno totalizzato il punteggio più alto nella singola partita di Coppa (non vale per i portieri).

Non è da escludere il fatto che dei giocatori possano aver totalizzato lo stesso identico punteggio, perciò segnerà il gol chi si troverà in precedenza rispetto a questa sequenza (DIFENSORI, CENTROCAMPISTI, ATTACCANTI).

Nel caso i due giocatori con il punteggio identico ottenuto nella giornata abbiano lo stesso ruolo in campo segnerà il gol chi è schierato prima in ordine di posizione...

IMPORTANTE: PIU’ GOL DA ATTRIBUIRE AD UN GIOCATORE

·          IL DIRITTO DI PREVALENZA AD ATTRIBUIRE DUE, TRE, QUATTRO GOL AD UN GIOCATORE CHE HA SEGNATO UNA DOPPIETTA, TRIPLETTA O UN POKER, PIUTTOSTO CHE ATTRIBUIRE UNA RETE AD UN GIOCATORE CHE HA PRESO UN BUON VOTO MA NON HA SEGNATO ALCUN GOL.

ESEMPIO: Se un giocatore ha effettivamente segnato 2 o 3 o 4 gol e il punteggio totale della squadra raggiunge almeno 72 o 78 o 84punti, solo se nessun altro giocatore ha siglato una rete, ad esso verrà assegnata per la classifica marcatori una DOPPIETTA o una TRIPLETTA o un POKER. E così via…

·          IL DIRITTO DI PREVALENZA AD ATTRIBUIRE PIU’ GOL AL GIOCATORE CHE HA INCISO DI PIU’ NELLA GARA.

Se un giocatore, invece, ha segnato 2 o 3 o 4 gol e il suo punteggio è maggiore di 5punti rispetto al secondo marcatore della squadra verrà assegnato ad esso una doppietta, tripletta o poker (tenendo in considerazione comunque il reale punteggio ottenuto dalla squadra con la tabella di conversione in gol).

Se vi è una pluralità di capo-cannonieri si divide egualmente il premio in denaro.

AUTOGOL: Se una fanta-squadra totalizza meno di 60 punti (compreso il F.C.) dovrà essere aggiunto un gol alla squadra avversaria e verrà assegnato così nella classifica marcatori un autogol al giocatore che ha ottenuto il voto più basso (includendo anche il portiere).

ESEMPIO 1: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 84. Vince la Squadra B per 0 a 5 anziché vincere 0 a 4

Per tutte e quattro le competizioni il premio in palio è di 5euro.

PREMIO RIGUARDANTE I PUNTEGGI PIU’ ALTI DI UNA FANTA-SQUADRA

E presente un premio di 5euro per chi totalizza il voto più alto in assoluto con la propria fanta-squadra rispettivamente in una delle 38giornate del Campionato in corso e nelle 6giornate riguardanti la Champions League.

Se vi è una pluralità di voti squadra più alti ad aggiudicarsi il premio in denaro sarà chi si avvantaggerà rispetto a questo ordine preferenziale qui sotto:

1°) Distacco più alto dalla seconda posizionata nella rispettiva giornata,

2°) Singolo calciatore con il voto più alto nella rispettiva giornata (prendendo in considerazione solo il giocatore che ha totalizzato il punteggio più alto),

3°) Si dividono egualmente i 5euro nel caso i punti 1° e 2° si equivalgono.

MAGGIOR N° DI VITTORIE DI GIORNATA (SERIE A / CHAMPIONS LEAGUE)

Chi totalizza il maggior numero di vittorie di giornata vincerà 5euro. Per stabilire il vincitore di questo particolare premio si dovranno sommare le vittorie totalizzate in Campionato e nella Champions League.

Se per ipotesi due o più squadre si eguaglino avendo totalizzato entrambe il maggior numero di vittorie si dividerà in parti uguali il premio di 5euro.

 

PREMIO ESCLUSIVAMENTE IN CAPITALI:

RIGUARDANTE I PUNTEGGI PIU’ ELEVATI ATTRIBUITI A SINGOLI CALCIATORI

Sono presenti dei premi esclusivamente in Capitali (20mln di € rispettivamente per ogni ruolo in campo) per chi totalizza il voto più alto in assoluto con i propri singoli giocatori suddivisi per ruolo (portiere, difensore, centrocampista e attaccante) prendendo in considerazione rispettivamente le 38giornate del Campionato in corso e le 6giornate della Champions League.

Nel caso due giocatori dello stesso ruolo abbiano totalizzato lo stesso punteggio, si applicherà questo criterio per far si che uno prevalga sull’altro:

1°) Voto più alto totalizzato in quella giornata dalla squadra,

2°) Media più alta del giocatore esclusi i punti in aggiunta (GOL, RIGORE PARATO o PORTIERE IMBATTUTO),

3°) Si dividono egualmente i 20mln di € nel caso i punti 1° e 2° si equivalgono.