REGOLAMENTO UFFICIALE 2006-07 FANTACALCIO

Il Fantacalcio 2006-07 è composto di Campionato, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa delle Coppe.

Stagione 2006-07


Campionato Serie A    /    Champions League    /    Girone Coppa Italia –Eliminatorie Coppa Italia    /    Supercoppa delle Coppe

LE SQUADRE

(una per il Campionato e una per la Champions League)

Ogni fanta-giocatore dispone di 350mln di euro che serviranno per creare la propria rispettiva squadra, che dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 24 giocatori che militano nel Campionato di Serie A Italiano (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti). La scelta dei rispettivi 24 giocatori che formeranno la “Rosa” avverrà ad asta, ovvero chi offre di più per ogni singolo giocatore lo accaparrerà nella propria fanta-squadra (minimo 1mln x giocatore).

Non è detto, però, che si debbano spendere tutti i 350mln di euro a disposizione per l’asta iniziale; ognuno può, infatti, deciderne l’utilizzo più opportuno, perché i capitali rimanenti resteranno ad ogni singolo giocatore e alla fine del fanta-campionato aumenteranno il punteggio in classifica di ogni squadra se non si decide di spenderli tutti nelle rispettive date di mercato. E dopo ogni giornata, il punteggio di ogni squadra (diviso 10) andrà ad incrementare i capitali di ognuno.

ESEMPIO: 70punti  /  10  =  7,0mln di euro in più.

La squadra, composta da giocatori che militano nel Campionato di serie A, verrà utilizzata sia per la corsa alla conquista dello scudetto in Campionato, in Coppa Italia e anche nella Supercoppa delle Coppe. Invece, per quanto riguarda la Champions League, il discorso è ben diverso; infatti i giocatori delle squadre italiane che partecipano alla Champions League rimarranno in squadra rispettivamente a chi appartengono in campionato, mentre sempre ad asta si scelgono gli altri giocatori di squadre straniere, che faranno parte della “Rosa” dei 24 giocatori disponibili per la manifestazione Europea.

IMPORTANTE: Nessuno può avere nella squadra per la Champions League un giocatore di una squadra italiana che partecipa alla stessa manifestazione, se non lo possiede nella propria squadra per il Campionato.

Per la scelta dei giocatori per la Champions League ognuno avrà a disposizione 16mln di euro in media per ogni giocatore che dovrà acquistare, dato che si possono avere più o meno giocatori di squadre italiane che disputano la Champions League.

ESEMPIO: 16mln x 10giocatori ancora da acquistare = 160 mln di euro.

I capitali rimasti però, non si mischieranno a quelli della serie A e serviranno solo per acquisti o scambi esclusivamente per la Champions League. Al termine di quest’ultima i capitali rimasti della Champions League andranno perduti.

 

REGOLAMENTO PUNTI

I voti singoli dei giocatori vengono presi dalla Gazzetta dello Sport. Per ogni gol effettuato da un attaccante sarà aggiunto al voto del giocatore un +2, da un centrocampista +3, da un difensore +5, da un portiere +7; ogni gol subito da un portiere sarà un -1, e i gol subiti dalla difesa della squadra di cui fa parte il difensore sarà un -0,5. Il Gol fatto su rigore vale +1 (anche se il gol è stato siglato su ribattuta del portiere e a quest’ultimo comunque il rigore gli verrà considerato parato), il rigore sbagliato vale -2, il gol di rigore subito vale -1 e il rigore parato dal portiere o da chi ne fa le veci vale +3. L’autogol sarà considerato un -2 (compreso di gol subito se si tratta di un difensore), come del resto un’espulsione -2 (sembrerebbe esagerato, ma non vengono considerate le ammonizioni, quindi è più equo così togliere 2 punti anziché 1) e chi avrà il portiere imbattuto nella giornata porterà a casa un +2. No assist.

Se un portiere o un difensore viene espulso, prenderà comunque il rispettivo voto della giornata, il -2 che gli spetta di regolamento e anche tutti i gol subiti dalla sua squadra dopo la sua espulsione.

Se un portiere gioca interamente una partita, ma nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), il suo voto nel fantacalcio diventerà automaticamente una sufficienza, ovvero un 6.

Se una partita viene sospesa si darà il 6 d’ufficio a tutti i giocatori delle due squadre coinvolte, a meno che la partita si rigiochi prima della successiva giornata. Se viene rinviata un’intera giornata verrà recuperata automaticamente per la data in cui si svolgerà.

 

TABELLA PUNTI

Gol Fatti                                Gol di rigore                            Gol subiti                                 Altro…                                 

Attaccante              +2           Fatto                       +1            Difensore                -0,5          Autogol                  -2                        NO Assist

Centrocampista      +3           Fallito                       -2            Portiere                   -1             Espulsione             -2                        NO Ammoniz.

Difensore                +5           Subito                     -1                                                             Portiere

Portiere                   +7           Parato                    +3                                                            imbattuto               +2

 

IL MERCATO E SCAMBI DI GIOCATORI

Inizialmente ogni squadra ha a disposizione 350mln di euro per comprare 24giocatori in Campionato e una media di 16mln di € a giocatore per quanto riguarda la Champions League. Ma se si vuole qualche modifica alla propria formazione, si deve agire nel mercato. Le date sono prefissate dal calendario e si può agire nel mercato 5 volte a stagione, modificando la propria formazione di Serie A e anche la formazione riguardante la Champions League fino a quando termina la competizione. Un’eccezione si potrebbe fare solo in casi di bisogno per ogni partecipante, che può agire nel mercato in date non prefissate per effettuare qualche modifica urgente alla sua formazione, solo con il consenso di tutti. La 19^ Giornata è l’ultima data utile per operazioni di scambio di giocatori dalle rispettive rose.

FORMAZIONI

I moduli validi sono i seguenti: 3-4-3, 4-3-3, 4-4-2, 3-5-2, 5-3-2, 4-5-1, 5-4-1; infatti si deve avere in campo, come minimo 3difensori, 3centrocampisti e 1attaccante, oltre certamente ad un portiere. Le formazioni, dovranno essere stilate prima dell’inizio della giornata, in caso contrario i giocatori giocheranno in ordine come sono stati schierati la giornata precedente, sempre che non sia stata effettuata alcuna modifica alla propria squadra (x es. può succedere che dopo la giornata precedente si è agito nel mercato cambiando almeno un singolo giocatore), in questo caso i giocatori verranno schierati in ordine alfabetico.

 

CAMPIONATO di SERIE A

Il campionato è composto da 38 giornate, di cui 19 sono del girone di andata (chi vince il girone di andata sarà Campione d’Inverno e vincerà 4 euro) e 19 di ritorno. In caso di parità di punti in una giornata vincerà chi ha il giocatore con il punteggio più alto, e così via in successione. Vincerà il Campionato chi avrà il punteggio totale delle 38 gare sommato con i capitali rimanenti di fine Campionato divisi per 10 più alto.

ESEMPIO: squadra A = 2300,00 P.ti + 340,00 MLN di € rimanenti (diviso 10) = 2300,00+34,00=2334,00 Punti totali.

In caso di parità di punti alla fine del Campionato, la classifica tiene conto di quest’ordine preferenziale:

1°) Maggior Numero di Vittorie,

2°) Voto più alto realizzato in una giornata,

3°) Maggior numero di Capitali,

4°) Ordine Alfabetico (Squadra).

 

PREMIO RIGUARDANTE I VOTI PIU’ ALTI

Esclusivamente per il Campionato di Serie A sono presenti dei premi di 3euro per chi totalizza il voto più alto in assoluto (rispettivamente in una delle 38giornate del Campionato in corso) riguardante i singoli giocatori suddivisi per ruoli (portiere, difensore, centrocampista e attaccante) e un premio di 4euro per chi totalizza il punteggio più alto in assoluto per quanto riguarda le squadre partecipanti.

Nel caso due giocatori abbiano totalizzato lo stesso punteggio, si applicherà questo criterio per far si che uno prevalga sull’altro:

1°) Voto più alto totalizzato in quella giornata dalla squadra,

2°) Media più alta del giocatore esclusi i punti in aggiunta (GOL, RIGORE PARATO o PORTIERE IMBATTUTO),

3°) Si dividono egualmente i 3euro nel caso i punti 1° e 2° si equivalgono.

Invece, per far prevalere il punteggio di una squadra rispetto ad un’altra, nel caso le due abbiano totalizzato lo stesso punteggio più alto, verranno prese in considerazione:

1°) Distacco più alto dalla seconda posizionata nella rispettiva giornata,

2°) Maggior numero di vittorie escludendo quelle eventuali ottenute in Champions League,

3°) Si dividono egualmente i 4euro nel caso i punti 1° e 2° si equivalgono.

 

PREMIO RIGUARDANTE IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI  O GOL

CAMPIONATO E CHAMPIONS LEAGUE: in entrambe le competizioni il premio in palio è di 3euro. Verrà diviso egualmente in caso di parità di punti totalizzati da calciatori differenti.

COPPA ITALIA: Si controllano i Gol realizzati da una squadra e sigleranno un gol quindi i rispettivi giocatori (esempio: 2 gol per la squadra = 2 giocatori in rete) che avranno totalizzato il punteggio più alto nella singola partita di Coppa (non vale per i portieri). Non è da escludere il fatto che dei giocatori possano aver totalizzato lo stesso identico punteggio, perciò segnerà il gol chi si troverà in precedenza rispetto a questa sequenza (DIFENSORI, CENTROCAMPISTI, ATTACCANTI). Nel caso i due giocatori con il punteggio identico ottenuto nella giornata abbiano lo stesso ruolo in campo segnerà il gol chi è schierato prima in ordine di posizione... Se vi è una pluralità di capo-cannonieri si divide egualmente il premio di 2euro.

 

CHAMPIONS LEAGUE

La Champions League si gioca solo con la prima fase a gironi (6 gare / 3 di andata e 3 di ritorno) e si vince un corrispettivo di 20euro. Il giocatore che totalizzerà più punti nel corso delle 6 gare vincerà la Champions League.

Il discorso affrontato prima nello spazio dedicato al Campionato di Serie A, per quanto riguarda i capitali che andranno ad aumentare il punteggio finale in classifica non vale per la Champions League, ma solo per il Campionato di Serie A, anche se comunque i soldi totalizzati dopo ogni gara di Champions andranno ugualmente ad aumentare il proprio capitale di ogni fanta-squadra.

In conclusione i capitali della Champions League servono esclusivamente per compiere delle operazioni di mercato qualora si voglia rinforzare la propria fanta-squadra durante la competizione internazionale in corso, rispettivamente nelle date di mercato prefissate. Infatti alla fine della Champions League i Capitali andranno ad azzerarsi.

Chi vince la Champions League potrà vincere 20euro (l’intero ammontare del montepremi), solo se il secondo classificato arriverà ad un distacco superiore di 10punti, in caso contrario (se il distacco fra primo e secondo in classifica è minore o almeno di 10punti) le vincite saranno così ripartite (1° classificato = 15euro / 2° classificato = 5euro).

In caso di parità di punti alla fine del Campionato, la classifica tiene conto di quest’ordine preferenziale: 1° Maggior Numero di Vittorie, 2° Voto più alto realizzato in una giornata, 3° Ordine Alfabetico (Squadra).

BONUS ORDINARIO: Inoltre il primo classificato aumenterà il proprio capitale rivolto al Campionato si Serie A di 50mln di €, il secondo classificato di 30mln di € ed il terzo classificato di 10mln di €.

BONUS SPECIALE: Otterrà, inoltre, 10mln di € in più, da aggiungere sempre ai capitali del Campionato di Serie A, chi ottiene almeno 430punti in 6gare di Champions, ovvero una media punti di poco superiore a 71,5 per gara, che corrispondono ad una votazione media complessiva di 6,50!!! I mln vinti saranno aggiunti al capitale sin da subito.

 

MAGGIOR N° DI VITTORIE DI GIORNATA (SERIE A / CHAMPIONS LEAGUE)

Chi totalizza il maggior numero di vittorie di giornata vincerà 3euro. Per stabilire il vincitore di questo particolare premio si dovranno sommare le vittorie totalizzate in Campionato e nella Champions League. Se per ipotesi due o più squadre si eguaglino avendo totalizzato entrambe il maggior numero di vittorie si dividerà in parti uguali il premio di 3euro.

COPPA ITALIA

La Coppa Italia si gioca l’uno contro l’altro in un doppio girone compreso di andata e ritorno (nella prima fase). La Vittoria vale 3, il Pareggio 1 e la Sconfitta 0. Si giocherà sempre prendendo in considerazione alcune partite di Campionato (vedi Calendario). Per simulare il vantaggio di giocare in casa, verranno assegnati 2punti in più, come “Fattore-Campo” alla squadra che gioca in casa. Il F.C. vale durante tutto il girone e nelle semifinali, ma non nelle finali di Coppa Italia e di Supercoppa poiché sono entrambe finali uniche e si gioca in campo neutro. Chi vince il Girone della Coppa Italia porterà a casa 8euro e 30mln di € da aggiungere al capitale subito dopo il termine del Girone (29^ Giornata del Campionato di Serie A).

In caso di parità di punti nel girone, la classifica del Girone eliminatorio della Coppa Italia tiene conto di quest’ordine preferenziale:

1°) Scontri Diretti o Classifica Avulsa (nel caso le squadre in parità di punti siano più di due),

2°) Differenza Reti,

3°) Maggior numero di gol realizzati in caso di parità sostanziale della differenza reti,

4°) Si giocherà uno spareggio che stabilirà definitivamente la classifica (guarda nel calendario l’eventuale data) prima delle semifinali. Se il confronto non proclamasse il vincitore si applicherà lo stesso regolamento di un’incontro ad eliminazione diretta giocato in un’unica sfida. Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare anche per lo spareggio la lista dei rigoristi.

Terminata la fase del girone e gli eventuali o l’unico eventuale spareggio, gli ultimi classificati saranno eliminati e si affrontano (1^ vs. 4^) e (2^ vs. 3^) in una doppia semifinale andata/ritorno. Varrà sempre il FC per chi gioca in casa.

Se, in SEMIFINALE il doppio confronto termina in parità, il gol in trasferta “varrà doppio” (Regolam. Uff. Coppa Italia). Però, in caso di pareggio uguale nel doppio confronto (si intendono incontri ad eliminazione diretta giocati in una doppia sfida),

ESEMPIO: 2-1 / 1-2 = 3-3 entrambe le squadre segnano uno o due gol fuori casa.

1°) Si procederà con i calci di rigore,

2°) Se anche il confronto d.c.r. termina in parità si confronteranno entrambi i P.ti totalizzati nella doppia sfida così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO semifinale and/rit: Squadra A: 68+72=140 / Squadra B: 77,5+70,5=148. Diff 8 P.ti= Vince Squadra B.

3°) Se la sequenza dei rigori e anche il doppio punteggio delle semifinali si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto nella rispettiva squadra in quella determinata giornata e così via in successione.

4°) Ordine Alfabetico (Squadra).

Se, anche in una FINALE o SPAREGGIO (intesi incontri ad eliminazione diretta giocati in un'unica sfida) il confronto termina pari:

1°) Si procederà con i calci di rigore

2°) Se anche il confronto d.c.r. termina in parità si confronteranno i P.ti totalizzati dalle due squadre nell’unico incontro così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO finale o spareggio: Squadra A: 66 / Squadra B: 66,5. Diff 0,5 P.ti= Vince Squadra B.

3°) Se la sequenza dei rigori e anche il punteggio totalizzato dalle due squadre durante l’incontro si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto nella propria squadra in quella giornata e così via in successione.

4°) Ordine Alfabetico (Squadra).

Le squadre prima di un confronto ad eliminazione diretta (eventuale spareggio, semifinale di ritorno, finale di Coppa Italia e di Supercoppa delle Coppe) dovranno stilare una lista di 5 Rigoristi ciascuno (Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista).

SEQUENZA DEI RIGORI: da 0 a 5,5 il rigore è sbagliato. Da 6 in su il Rigore è realizzato.

IMPORTANTE: chi non schiera i rigoristi, nel caso vi fosse il bisogno di calciare i rigori, perderà la sfida automaticamente fermo restando che l’altra squadra abbia consegnato la lista. Solo se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si procederà a fare calciare i primi 5 in ordine prendendo in considerazione il modulo e la posizione in cui vengono schierati in ordine (esempio: modulo 3-4-3 / rigoristi il portiere, difensori, primo centrocampista).

Chi vince la Coppa Italia porterà a casa 20euro e 50mln di € da aggiungere al capitale subito dopo la finale, mentre il secondo classificato 25mln di €.

 

SUPERCOPPA DELLE COPPE

La Supercoppa delle Coppe si gioca in una partita unica fra chi vince la Coppa Italia e chi vince la Champions League alla 38^Giornata di Campionato. Se chi vince la Champions League e la Coppa Italia è la stessa persona, la Supercoppa la giocherà il secondo classificato della Coppa Italia. Lo stesso regolamento della Finale di Coppa Italia si applica per la Supercoppa delle Coppe. Chi vince la Supercoppa porterà a casa 5euro e 15mln di € da aggiungere al capitale del Campionato all’ultima giornata di Campionato.

I risultati delle partite si calcoleranno tramite una speciale tabella che converte i punti totalizzati in gol (qui sotto).

 

TABELLA DI CONVERSIONE

fino a 65,5 = 0 gol / da 66 a 71,5 = 1 gol / da 72 a 77,5 = 2 gol / da 78 a 83,5 = 3 gol / da 84 a 89,5 = 4 gol /

 da 90 a 95,5 = 5 gol / oltre i 96 = 6 gol

 

PAGAMENTI                                                      VINCITE IN DENARO                                           VINCITE IN CAPITALI

Quota di iscrizione: 4,00€ x 6gioc                                 Campione d’inverno = 4,00€                                         Champions League= 50mln

Pagamento Mensile: 4,00€ x 6gioc (8 mesi)                Campionato = 60€, 30€, 18€, 12€, 8€, 4€                                                       30mln

Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre,                       Champions League = 20€                                                                                      10mln

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile.                                    Coppa Italia = Girone 8€ / Finale 20€                            Bonus Speciale Ch.= *(10mln)*

-Puntualità di pagamento entro l’ultimo giorno            Supercoppa delle Coppe = 5€                                        Girone Coppa Italia= 30mln   

 del mese                                                                         Voti+alti = Squadra 4€ / Gioc. x ruolo 3€ x4                Finale Coppa Italia= 50mln

4,00€ + (4,00€ x 8) = 36,00€ (ciascuno)                     Capocannoniere = A/Ch.3€ / C.I. 2€                                                              25mln

36,00€ x 6gioc = 216,00€ (totale)                                Maggior N°Vittorie = 3€                                              Supercoppa delle Coppe= 15mln

                                                                TOT =216,00€                                                              TOT =216,00€                                      TOT =210mln di €