REGOLAMENTO UFFICIALE

STAGIONE 2010-11

Stagione 2010-11

www.ssfantacalcio.altervista.org

 


Regolamento Ufficiale  Calendario Stagionale  Le Squadre  Bilancio Approvato  Bilancio Stagionale


1 - PRINCIPI GENERALI

 1.1 – PRINCIPI BASE

Questo gioco si basa sul rispetto delle Regole qui sotto riportate.

Per tutto ciò che non è riportato nel Regolamento, e non contemplato dalla casistica emergente e dalle prassi consolidate, si rinvia nell’ordine ai Regolamenti adoperati dal sito o dal quotidiano di riferimento (www.gazzetta.it – gazzetta dello sport – sezione Magic Fantacalcio), e in via ulteriormente subordinata al “buon senso” che orienterà l’interpretazione delle regole.

 1.2 – GERARCHIA DELLE FONTI

Le fonti su cui basarsi per disciplinare questo gioco si collocano su gradini diversi:

1.       Regolamento Ufficiale Fantacalcio Sassari 2010-11,

2.       Prassi consolidate Fantacalcio Sassari,

3.       Regolamento Fanta Magic Gazzetta.

La fonte superiore prevale su quella inferiore e di conseguenza la fonte inferiore non può contraddire quelle superiori. In concreto questo significa che la fonte inferiore che abbia un contenuto contrario a quella superiore è da considerarsi invalida.

Per tutto ciò che non è disciplinato da queste fonti, dovrà esporsi il Consiglio di Amministrazione.

 1.3 – IL PRESIDENTE E IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Presidente della Lega è attualmente Fabio Nuvoli, quale figura organizzativa, si avvale, in primis e a sua discrezione, della consulenza del Consiglio di Amministrazione (da egli nominato) al fine di interpretare il presente Regolamento e risolvere le situazioni di gioco non espressamente disciplinate.

Il C.d.A è formato dal Presidente + 3 membri (partecipanti al Fantacalcio scelti dal Presidente prima dell’inizio della stagione). Quest’anno sono stati nominati membri Andrea Di Pietro, Andrea Piroddi e Michele Del Giudice.

Insieme al Presidente avranno il compito di interpretare il presente Regolamento qualora non sia chiaro a qualcuno e di assicurarsi che esso venga applicato correttamente.

Ulteriore importante compito sarà quello di dirimere quelle situazioni di gioco “spiacevoli” e non regolamentate che possono venire a crearsi, utilizzando sempre il “buon senso” per decidere sulle sorti e il proseguo del gioco.

E’ fondamentale l’approvazione del C.d.A riguardo il Bonus Acquisto (vedi in seguito punto 3.3).

Il C.d.A. non potrà mai e in nessun caso modificare il Regolamento a stagione in corso.

Potrà, previa autorizzazione speciale del Presidente, decidere di riportare scritte tutte quelle situazioni che non erano disciplinate, ma che sono state risolte; in modo tale da assicurarci che se la situazione non regolamentata venga a ripresentarsi nel corso dell’anno, sia “presente” al più presto nel Regolamento Ufficiale del nostro Fantacalcio e sia chiara a tutti.


2 - ASTA INIZIALE

2.1 – ASTA INIZIALE DEL CAMPIONATO DI SERIE A

Ogni fanta-giocatore dispone di 500mln di euro che serviranno per creare la propria rispettiva fantasquadra, che dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 28 giocatori che militano nel Campionato di Serie A Italiano (4 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti, 6 attaccanti).

La scelta dei rispettivi 28 giocatori che formeranno la “Rosa” avverrà ad asta. Ovvero nominando un giocatore a turno (cercando di specificare ruolo e squadra di appartenenza), seguendo un ordine specifico che verrà stabilito il giorno dell’asta (senso orario o anti-orario); chi offre di più per ogni singolo giocatore lo accaparrerà nella propria fanta-squadra (minimo 1mln di offerta x giocatore).

Non è detto, però, che si debbano spendere tutti i 500mln di euro a disposizione per l’asta iniziale; ognuno può, infatti, deciderne l’utilizzo più opportuno, perché i capitali rimanenti resteranno ad ogni singolo giocatore e alla fine del fanta-campionato aumenteranno il punteggio in classifica di ogni squadra se non si decide di spenderli tutti nelle rispettive date di mercato. E dopo ogni giornata, il punteggio di ogni squadra (diviso 10) andrà ad incrementare i capitali di ognuno.

ESEMPIO: 70punti (totalizzati alla prima giornata del Campionato) / 10 = 7,0mln di euro in più al capitale rimasto.

La squadra, composta da giocatori che militano nel Campionato di serie A, verrà utilizzata sia per la corsa alla conquista dello scudetto in Campionato, in Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Supercoppa Europea, Mondiale per Club, Supercoppa delle Coppe e anche nel Trofeo Birra Moretti.

2.2 – ASTA INIZIALE DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Invece, per quanto riguarda la Champions League, il discorso è ben diverso; infatti i giocatori delle squadre italiane che partecipano alla Champions League rimarranno in squadra rispettivamente a chi appartengono in campionato, mentre sempre ad asta si scelgono gli altri giocatori di squadre straniere, che faranno parte della “Rosa” dei 28 giocatori disponibili per la manifestazione Europea. L’Europa League prende in considerazione le partite di Champions League e quindi gli stessi giocatori che la disputano.

Per la scelta dei giocatori per la Champions League ognuno avrà a disposizione 20mln di euro in media per ogni giocatore che dovrà acquistare, dato che si possono avere più o meno giocatori di squadre italiane che disputano la Champions League. ESEMPIO: 20mln x 10giocatori ancora da acquistare = 200 mln di euro.

I capitali rimasti però, non si mischieranno a quelli della serie A e serviranno solo per le sessioni di mercato della Champions League. Questi verranno aggiunti a quelli che dopo ogni giornata verranno sommati secondo il punteggio ottenuto (come per la Serie A)

 ESEMPIO: 80punti (totalizzati alla prima giornata del Champions League) / 10 = 8,0mln di euro in più al capitale rimasto.

2.3 – REGOLE FONDAMENTALI DELL’ASTA INIZIALE

·          Siccome partecipano ben 10 squadre al Fantacalcio Sassari, e come ben sappiamo le squadre che disputano la Serie A sono solo 20, è negato a tutte le Fantasquadre l’acquisto di 3 o 4 portieri di 3 o 4 squadre di Serie A diverse. Questa regola è stata introdotta per assicurare maggiore equilibrio per tutte le squadre. Quindi il fantallenatore è obbligato ad acquistare il primo e il secondo portiere di massimo due squadre di Serie A e Champions League. Regola valida da quest’anno sia per la Serie A che per la Champions League.

·          Nessuno può avere nella squadra per la Champions League un giocatore di una squadra italiana che partecipa alla stessa manifestazione, se non lo possiede nella propria squadra per il Campionato di Serie A.

·          Il fanta-allenatore “sbadato” che durante l’asta iniziale, sfora i milioni disponibili per l’acquisto dei giocatori che andranno a formare la propria fantasquadra, perderà automaticamente il giocatore che ha pagato di più. Quest’ultimo verrà rimesso all’asta nel caso altri componenti stiano ancora effettuando alcuni acquisti; in caso contrario , cioè se l’asta è già finita, il giocatore andrà perduto e sarà disponibile se si vuole per tutti alla prossima sessione di mercato, mentre il fanta-allenatore sbadato dovrà cercarsi un altro giocatore da comprare scegliendo fra quelli rimasti liberi. Gli verranno comunque riaccreditati i soldi spesi “invano” per il giocatore che ha perso.

·          Ogni giocatore, una volta acquistato durante l’asta iniziale, non potrà più essere in alcun modo scartato, fino alla successiva sessione di mercato.

Per qualsiasi discordanza durante l’Asta Iniziale, tutte le decisioni dovranno essere prese secondo il principio di maggioranza (sempre affidandosi al “Buon Senso” di tutti).


3 - SUCCESSIVE SESSIONI DI MERCATO

Le sessioni di mercato saranno esclusivamente “quattro” per la Serie A e “cinque” per la Champions League e non potranno esserne aggiunte altre nuove in nessun caso.

Non si possono effettuare Sessioni di Mercato al di fuori della data prestabilita di INIZIO e TERMINE.

Le date sono prefissate dal calendario e si può agire nel mercato modificando la propria formazione di Serie A e anche la formazione riguardante la Champions League fino al termine della competizione a gironi (in concomitanza con la Serie A). Per quanto riguarda la fase ad eliminazione diretta svolta a scontri diretti della Champions League per agire sul mercato, verrà adottato lo stesso metodo che abbiamo utilizzato nel Fantamondiale 2010 (MERCATO INDIVIDUALE).

Ogni sessione di mercato verrà regolata in seguito:

3.1 – MERCATO SERIE A

1° SESSIONE DI MERCATO (sessione di riparazione dell’Asta Iniziale) – Campionato di Serie A 2010-11:

Potrà essere effettuata solo dalla 3^ Giornata di Serie A alla 7^ Giornata di Serie A.

E’ indispensabile che i partecipanti si riuniscano.

·          I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DELL’ASTA INIZIALE +

·          I MLN incrementati dalle prime giornate +

·          in aggiunta un BONUS DI 50 MILIONI a testa per ogni squadra. Questo sussidio aggiuntivo è fondamentale perché la rimanenza dell’Asta iniziale e i capitali incrementati nelle prime giornate, potrebbero non essere sufficienti per l’acquisto degli ultimi giocatori che tramite il “vero” Mercato approdano in Serie A e/o viceversa per sostituire quei giocatori che sono stati venduti all’ultimo dalle società di Serie A. ESEMPIO: Abbiamo deciso di aggiungere questi milioni in più ad ogni squadra, tenendo conto dell’episodio accaduto nella Stagione 2009-10, quando l’Asta per Sneijder (Inter), che era approdato ai nerazzurri il 31 agosto 2010 ad Asta iniziale del Fantacalcio ormai passata, si era ridicolizzata a pochi milioni di spesa e, il più “ricco”, il giorno della prima sessione di mercato ha solo dovuto ufficializzare l’acquisto già noto a tutti, senza che nessuno potesse offrire un milione in più.

·          Si possono fare tutte le operazioni che si vuole senza alcun tetto massimo o inibizione alcuna (ACQUISTI, VENDITE, SCAMBI di giocatori).

·          I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

2° SESSIONE DI MERCATO (sessione pre-natalizia) – Campionato di Serie A 2010-11:

Potrà essere effettuata solo dalla 13^ Giornata di Serie A alla 17^ Giornata di Serie A.

E’ indispensabile che i partecipanti si riuniscano.

·          E’ l’ultima sessione utile per operazioni di scambio di giocatori a costo zero dalle rispettive rose; al fine di evitare favori da parte di squadre che ormai hanno deposto le speranze di vittoria, verso quelle squadre ancora in lotta per la vittoria. Infatti dalla prossima sessione, ogni qualvolta un giocatore lascerà una rosa ad un determinato prezzo, per approdare ad un’altra, qualsiasi altro partecipante può offrire di più per accaparrarsi il giocatore e il venditore sarà obbligato ad accettare l’offerta più alta,

·          Si possono fare tutte le operazioni che si vuole senza alcun tetto massimo o inibizione alcuna (ACQUISTI, VENDITE, SCAMBI di giocatori).

·          I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

3° SESSIONE DI MERCATO (sessione post-mercato invernale) – Campionato di Serie A 2010-11:

Potrà essere effettuata solo dalla 22^ Giornata di Serie A alla 25^ Giornata di Serie A.

E’ indispensabile che i partecipanti si riuniscano, anche perché dopo il Mercato “vero” invernale, molti giocatori potrebbero non essere più in Rosa perché ceduti all’estero o in altre serie nazionali in Italia. E andranno sicuramente effettuate delle modifiche importanti che necessitano la partecipazione di tutti.

·          Non è più possibile eseguire scambi di giocatori a costo-zero dalle rispettive rose.

·          Si possono effettuare massimo 3 operazioni di ACQUISTO e 3 operazioni di VENDITA di giocatori da altre Rose, mentre sarà possibile un numero illimitato di Acquisti di giocatori liberi.

·          I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

4° SESSIONE DI MERCATO (sessione conclusiva di fine stagione) – Campionato di Serie A 2010-11:

Potrà essere effettuata solo dalla 30^ Giornata di Serie A alla 33^ Giornata di Serie A.

E’ indispensabile che i partecipanti si riuniscano.

·          Non è più possibile eseguire scambi di giocatori a costo zero dalle rispettive rose.

·          Non si possono effettuare operazioni di ACQUISTO e VENDITA di giocatori da altre Rose, mentre sarà possibile effettuare massimo 8 Acquisti di giocatori liberi (che non appartengono a nessuno).

·          I MLN rimanenti saranno lasciati per incrementare il punteggio finale del Campionato.

3.2 – MERCATO CHAMPIONS LEAGUE

1° SESSIONE DI MERCATO (sessione di riparazione dell’Asta Iniziale) – Champions League 2010-11:

Eseguita in concomitanza con la prima sessione di mercato di Serie A.

E’ indispensabile che i partecipanti si riuniscano.

2° SESSIONE DI MERCATO (sessione di riparazione dell’Asta Iniziale) – Champions League 2010-11:

Eseguita in concomitanza con la seconda sessione di mercato di Serie A.

E’ indispensabile che i partecipanti si riuniscano.

SUCCESSIVE 3 SESSIONI DI MERCATO (MERCATO “INDIVIDUALE”) – Champions League 2010-11:

Il Mercato di Riparazione riguardante i Quarti di Finale, le Semifinali e la doppia Finale della Champions League obbliga necessariamente ad adottare un metodo diverso dalla solita Asta per evitare di incontrarsi per effettuare la solita Sessione di Mercato ogni pochi giorni.

Infatti questa fase di mercato non potrà essere eseguita con le stesse modalità.

Le otto Fantasquadre qualificate dovranno conteggiare i giocatori rimasti nella Rosa ed eseguire una sorta di Mercato di Riparazione “Individuale”, che poi verrà adottato nello stesso modo per la sessione di mercato che precede i Quarti, le Semifinali e la Finale di Andata della Champions League 2010-11.

Saranno, infatti, esclusivamente altre “tre” le sessioni di mercato “individuale” e non potranno essere modificate in nessun caso.

Prima di ogni sessione di mercato, verrà dato un sussidio in milioni per permettere alle Fantasquadre di sostituire i giocatori che pian piano verranno eliminati con le loro rispettive Squadre con i giocatori delle Squadre che proseguono la Champions fino alla fine.

1.       MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - QUARTI DI FINALE:

Le modifiche alle Rose dovranno essere consegnate al responsabile o pubblicate su Facebook nella Bacheca di Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti,

INIZIO: dal termine dell’ultima giornata antecedente in ordine di tempo del Campionato di Serie A,

TERMINE: entro un ora dall’inizio della prima partita del turno.

·          I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DEL GIRONE DI CHAMPIONS LEAGUE +

·          300milioni per la prima,

·          200milioni per la seconda e la terza;

·          150milioni per la quarta, quinta e sesta;

·          100milioni per la settima e la sesta squadra classificata del Girone;

I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

2.       MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - SEMIFINALI:

Le modifiche alle Rose dovranno essere consegnate al responsabile o pubblicate su Facebook nella Bacheca di Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti,

INIZIO: dal termine dell’ultima giornata antecedente in ordine di tempo del Campionato di Serie A,

TERMINE: entro un ora dall’inizio della prima partita del turno.

·          I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DALLA SESSIONE PRECEDENTE + 250milioni per le quattro squadre qualificate;

I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

3.       MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - FINALE:

Le modifiche alle Rose dovranno essere consegnate al responsabile o pubblicate su Facebook nella Bacheca di Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti,

INIZIO: dal termine dell’ultima giornata antecedente in ordine di tempo del Campionato di Serie A,

TERMINE: entro un ora dall’inizio della prima partita del turno.

·          I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DALLA SESSIONE PRECEDENTE + 200milioni per le due squadre qualificate.

·          I MLN rimanenti verranno azzerati alla fine della competizione.

Prima dei Quarti, Semifinali e della Finale di Ritorno non è prevista alcuna modifica alla propria Rosa.

Con il capitale che andrà a formarsi le squadre dovranno escludere dalla propria Rosa tutti i giocatori che appartengono alle Squadre che sono state ormai eliminate dalla Champions League e SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TRE GIOCATORI (SE VORRANNO) A PROPRIA SCELTA DELLE SQUADRE CHE HANNO PASSATO IL TURNO, MA CHE NON VORRANNO PIU’ IN ROSA e potranno acquistare i “nuovi” giocatori in due modi differenti:

1.       acquistandoli dalle Fanta-squadre che sono state eliminate, allo stesso prezzo di acquisto in cui sono stati pagati il giorno dell’Asta iniziale;

ESEMPIO: Se Lionel Messi (Barcellona) è stato pagato 180MLN da una Fantasquadra che non si qualifica ai Quarti di Finale, il suo prezzo d’acquisto rimarrà 180MLN e potrà essere acquistato esclusivamente alla stessa identica cifra.

2.       oppure i giocatori che non sono mai stati acquistati da alcuna Fantasquadra, che avranno il prezzo d’acquisto fissato in 3 MLN.

Non si può assolutamente eliminare i giocatori che appartengono alla propria Rosa della Serie A che proseguono la Champions League, fino a quando la squadra italiana non viene eliminata dalla competizione, ed è assolutamente obbligatorio portare la propria Rosa al termine di ogni sessione di mercato, al numero di 28giocatori (4portieri, 9difensori, 9centrocampisti e 6attaccanti). Il numero dei giocatori in rosa deve essere sempre lo stesso dal momento dell’Asta iniziale.

Ogni giocatore dovrà badare alla propria Rosa e quindi potrà acquistare soltanto i giocatori che appartenevano alle Fantasquadre che sono state eliminate e i giocatori rimasti liberi sin dall’Asta iniziale.

E’ assolutamente vietato l’acquisto di giocatori che appartengono ad altre squadre qualificate, dopo ogni sessione di mercato. Anche se non è da escludere che più Fanta-squadre optino per l’acquisto dello stesso giocatore libero e quindi andando avanti con il torneo potrebbero avere anche uno stesso giocatore nella Rosa.

Chi non comunica la propria Rosa e la formazione che disputerà la giornata verrà squalificato e non passerà il turno.

Se durante la fase del MERCATO DI RIPARAZIONE INDIVIDUALE un fantallenatore:

1.       acquista per sbaglio un giocatore che non poteva acquistare perché appartiene ad un’altra squadra dall’asta iniziale che ancora non è stata eliminata;

2.       sfora con i capitali (sempre causa di negligenza e disattenzione);

prosegue il turno con una PENALIZZAZIONE di -10punti nel turno successivo (nel 1° caso il giocatore sarà rimosso automaticamente dalla Rosa automaticamente e non gli verrà considerato in alcun caso).

3.3 – BONUS ACQUISTO

Si può eccedere dalle date di mercato e acquistare un giocatore (esclusivamente per la rosa del Campionato di Serie A) una sola volta in tutto il girone di andata e una sola volta per tutto il girone di ritorno e quindi per ben due volte annue; però bisogna sottoporsi a queste determinate condizioni:

-          deve sussistere una situazione di bisogno per cui la fanta-squadra necessita assolutamente di un nuovo giocatore, vista la possibilità di giocare in inferiorità numerica, causata dall’indisponibilità di molti giocatori dello stesso ruolo. Quindi solo ed esclusivamente sostituendo un giocatore indisponibile di quel determinato ruolo con un altro dello stesso ruolo;

-          il Bonus Acquisto si può effettuare almeno mezz’ora prima che inizi la giornata in programma e dal momento in cui vengono resi pubblici a tutti i risultati della giornata disputata;

-          tutti i partecipanti al fantacalcio dovranno essere informati nella pagina dedicata al Fantacalcio su Facebook al momento dell’utilizzo del Bonus Acquisto da chi lo effettua;

-          Non tutti i giocatori liberi potranno essere acquistati, infatti (ESEMPIO: se è libero un giocatore molto forte, pregiato e certamente da contendersi per il mercato di riparazione successivo, uno o più fanta-allenatori possono non essere molto contenti sull’utilizzo del Bonus Acquisto, e quindi chi lo effettua dovrà scegliersi un giocatore magari di caratura minore ma che comunque gli permetta di non giocare in inferiorità numerica la giornata in questione e le successive), per questo motivo la decisione del giocatore che verrà annesso in Rosa tramite il Bonus Acquisto dovrà essere approvata dal CdA. Se il giocatore che vuole utilizzare il Bonus Acquisto è un membro del CdA dovrà affidarsi alla decisione degli altri membri.

-          si può acquistare solo ed esclusivamente un unico giocatore ogni qualvolta si utilizza il Bonus Acquisto;

-          chi non ha utilizzato il Bonus Acquisto durante il girone di andata non può recuperarlo per il girone di ritorno della Serie A;

-          il giocatore dovrà essere pagato 50mln di €  e deve essere scelto tra i giocatori liberamente disponibili nel mercato. Quindi non si può acquistare un giocatore da un’altra fanta-squadra;

-          il giocatore rimarrà nella Rosa almeno fino alla successiva sessione di mercato, quando è possibile compiere le operazioni di acquisto o di scambio di giocatori;

-          nel caso non si disponga di capitali a sufficienza per sostenere una spesa di 50mln di € è possibile ugualmente acquistare il giocatore anche portando il conto dei capitali in rosso (quindi in questo caso non ha importanza se il conto dei capitali scende sotto la soglia degli 0mln di €).


4 - REGOLAMENTO PUNTI

4.1 – VOTI, TABELLINI, TOTALE-GIOCATORE E TOTALE-SQUADRA

I voti singoli dei singoli giocatori vengono presi dai tabellini “del giorno dopo” dal giornale La Gazzetta dello Sport.

Solo ed esclusivamente nel caso venga “contestato” un presunto errore nei tabellini del giorno dopo la gara, ci si affiderà ad una possibile correzione nella sezione Magic Fantacalcio. Solo se, Magic Fantacalcio modifica effettivamente ciò che è stato riportato nei tabellini, prima del successivo turno della stessa competizione, si potrà procedere con la correzione. In caso contrario si prenderà valido ciò che è riportato nei tabellini del giorno dopo.

Caso già verificatosi con la Gazzetta dello Sport in occasione di Olanda vs. Brasile dei mondiali di Sudafrica 2010, quando nei tabellini del giorno dopo venne riportato l’autogol di Felipe Melo. Seguì subito una contestazione e ci affidammo a Magic Fantacalcio che venne pubblicato due giorni dopo nella Gazzetta dello Sport. Nel Magic il Gol fu effettivamente attribuito a Sneijder, con tanto di motivazione riguardante la correzione.

Al voto della pagella di ciascun giocatore verranno sommati i punti PLUS e verranno sottratti i punti MINUS così da ricavare il TOTALE-GIOCATORE. Il TOTALE-SQUADRA invece dovrà essere ricavato sommando il TOTALE-GIOCATORE degli undici giocatori schierati in formazione.

4.2 - I PLUS E I MINUS

Per ogni gol effettuato da un attaccante sarà aggiunto al voto del giocatore un +3, da un centrocampista +4, da un difensore +5, da un portiere +7. Ogni gol subito da un portiere sarà un -1, e i gol subiti dalla difesa della squadra di cui fa parte il difensore sarà un -0,5.

Il Gol fatto su rigore vale +2 anche se il gol è stato siglato su ribattuta del portiere (di prima intenzione, senza che nessun altro calciatore tocchi il pallone) e a quest’ultimo comunque il rigore gli verrà considerato parato; il rigore sbagliato vale -2 (se il gol viene siglato su ribattuta del portiere dallo stesso giocatore che calcia il rigore, questo malus non verrà preso in considerazione e si considererà solo il bonus +2 per il Gol siglato), il gol di rigore subito da un portiere o da chi ne fa le veci vale sempre -1, e il rigore parato dal portiere o da chi ne fa le veci vale +3.

L’autogol sarà considerato un -2 (compreso di gol subito se si tratta di un difensore), come del resto un’espulsione -2 (sembrerebbe esagerato, ma non vengono considerate le ammonizioni, quindi è più equo così togliere due punti anziché uno).

Per chi avrà il portiere imbattuto nella giornata gli verrà considerato un +1 (diversamente dagli scorsi anni, in cui valeva +2 o dallo scorso Campionato 2009-10 in cui era stato abolito). Non vengono considerati gli assist.

Se un portiere o un difensore viene espulso, oppure non gioca interamente una partita perché viene sostituito, prenderà comunque il rispettivo voto della giornata (e nel caso dell’espulsione, anche il -2 che gli spetta di regolamento) e anche tutti i gol subiti dalla sua squadra durante l’intera partita, anche dopo la sua espulsione o sostituzione.

Quindi per quanto riguarda i Gol Subiti da un portiere e da un difensore, si può dire più che altro che si riferiscono alla complessività dei gol subiti dalle squadre in cui giocano.

Ogni qualvolta un giocatore titolare non riceve un voto in pagella (s.v.) perché il giornalista de “La Gazzetta dello Sport” ha ritenuto opportuno non attribuirgli alcun voto, si procederà con l’effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi particolari qui di seguito elencati,

per i giocatori:

-          Il giocatore s.v. che ottiene un Plus riceve un voto pari a 6 a cui verrà sommato il Plus che ha ottenuto;

-          Il giocatore s.v. che viene espulso, sbaglia un rigore o si fa un autogol riceve un voto pari a 5 a cui verrà sommato il Minus che ha ottenuto;

-          Il giocatore s.v. che non ottiene ne un Plus e ne un Minus è come che non fosse mai sceso in campo;

-          Il giocatore che non riceve voto, per una disattenzione del giornale, in quanto i giornalisti si sono dimenticati di trascriverlo, riceverà il voto che viene riportato la sezione Magic del Fantacalcio della Gazzetta dello Sport solo se viene pubblicato prima dell’inizio del turno successivo della stessa competizione. In caso contrario riceverà il 6 politico,

e per i portieri:

-          Se un portiere gioca interamente una partita, ma nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), il suo voto nel fantacalcio diventerà automaticamente una sufficienza, ovvero un 6 a cui verrà sommato il Plus e/o il Minus che ha ottenuto;

-          Se un portiere invece non gioca interamente una partita (cioè viene sostituito), e nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), è come che non fosse mai sceso in campo.

-          Se eccezionalmente (caso già verificatosi con la Gazzetta dello Sport in occasione di Italia vs. Paraguay dei Mondiali 2010, quando sia Buffon che Marchetti non presero alcun voto giocando entrambi 45minuti) scendono in campo due o più portieri della stessa squadra nella stessa partita e i giornalisti non attribuiscono nessun voto ad entrambi (s.v.), verrà preso in considerazione il primo dei portieri che ha giocato più di 25minuti e ad esso verrà attribuito un 6 a cui verrà sommato il Plus e/o il Minus che ha ottenuto.

Se una partita viene sospesa o rinviata si darà il 6 d’ufficio a tutti i giocatori delle due squadre coinvolte (compresi gli infortunati, ma esclusi comunque i giocatori su cui grava una squalifica in quella specifica giornata), a meno che la partita si rigiochi prima della successiva giornata. Se la partita verrà infatti rigiocata prima del turno successivo bisognerà attendere a calcolare i risultati del turno in questione.

Saranno validi i Plus e i Minus ottenuti anche se la partita viene sospesa e non rigiocata entro quel determinato turno.

Nel caso in cui una partita viene rinviata almeno da 24 ore prima della data nella quale era in programma, allora i giocatori coinvolti nella gara in questione dovranno essere schierati per ultimi e solo se ce bisogno, donde evitare che una squadra giochi in dieci uomini, giocheranno prendendo un 6 in pagella (sempre se la partita non venga giocata prima dell’inizio del turno successivo). Se viene rinviata un’intera giornata verrà recuperata per la data in cui si svolgerà.

4.3 - TABELLA PUNTI (Plus e Minus) in rosso sono evidenziate delle novità rispetto allo scorso anno.

Gol Fatti                                Gol di rigore                        Gol subiti                              Altro…

 

Attaccante             +3          Segnato                 +2          Difensore             -0,5          Autogol                  -2

Centrocampista  +4           Fallito                    -2            Portiere                 -1            Espulsione          -2

Difensore             +5           Subito                    -1                                                           Portiere

Portiere                 +7           Parato                   +3                                                          imbattuto              +1

 


5 - FORMAZIONI

Per ogni giornata deve essere consegnata la formazione (compresa di rigoristi nei casi che lo prevedono) almeno un minuto prima dell’inizio della prima gara del turno. Ogni fanta-allenatore è responsabile della propria squadra e dovrà essere lui stesso a verificare se la sua formazione è stata ricevuta da chi è incaricato a raccoglierle o se è stata caricata nel sito nell’apposita sezione dedicata all’invio delle formazioni di giornata.

I moduli validi sono i seguenti: 3-4-3, 4-3-3, 4-4-2, 3-5-2, 5-3-2, 4-5-1, 5-4-1, 6-3-1 e il 3-6-1 (che verrà utilizzato eccezionalmente come ultimo modulo disponibile, solo per evitare che la squadra in questione giochi in dieci uomini); infatti si deve avere in campo, come minimo 3difensori, 3centrocampisti e 1attaccante, oltre certamente ad un portiere.

5.1 – CAMBIO DI MODULO AUTOMATICO

E’ sempre previsto il cambio di modulo automatico nel caso sia impossibile schierare il modulo scelto per la giornata. I ruoli hanno la priorità per il cambio di modulo in questo ordine: prima gli attaccanti, poi i centrocampisti e per ultimi i difensori, sempre che sia uno dei moduli validi qui sopra elencati.

Infatti il cambio di modulo verrà eseguito sempre sostituendo quello che è stato schierato nella formazione della giornata con quello più offensivo possibile.

ESEMPIO 1: se è impossibile schierare un 3-4-3 , avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un difensore: 4-3-3,

ESEMPIO 2: se è impossibile schierare un 3-4-3 , avendo solo 2 attaccanti disponibili entra un centrocampista: 3-5-2,

ESEMPIO 3: se è impossibile schierare un 3-5-2 , avendo solo 4 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 3-4-3,

ESEMPIO 4: se è impossibile schierare un 3-5-2 , avendo solo 1 attaccante disponibile entra un centrocampista: 4-5-1,

ESEMPIO 5: se è impossibile schierare un 5-4-1 , avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 5-3-2,

ESEMPIO 6: se è impossibile schierare i moduli elencati qua sopra in grassetto nero, si può utilizzare il modulo: 3-6-1.

5.2 – ERRORI NELLA COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE

Le formazioni, dovranno essere stilate e consegnate al responsabile in modo comprensibile prima dell’inizio della giornata.

Nel caso in cui non vengano stilate in modo comprensibile o non vengano consegnate al responsabile:

·          Se un fantallenatore non consegna la formazione per tempo o per nulla, la sua squadra totalizzerà il punteggio di 55 (come se tutti gli undici giocatori in campo avessero preso un voto pari a 5).

·          Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua squadra, ciò provoca la nullità della formazione consegnata.

·          Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola, nella posizione in cui è schierato prima in ordine. Infatti se lo stesso giocatore compare in formazione sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.

·          Se una squadra schiera più o meno di 11 titolari, la formazione verrà considerata NULLA.

·          Se il fantallenatore schiera solo ed esclusivamente gli 11 titolari, le riserve automaticamente verranno schierate in panchina in Ordine Alfabetico, e così per tutti i giocatori che vengono omessi dalla formazione consegnata,

·          Se una squadra non schiera completamente la propria rosa in ordine, i giocatori che sono stati ignorati verranno schierati in ordine alfabetico.

·          Se una squadra sbaglia schierando i rigoristi ciò provoca la nullità dello schieramento dei rigori e per il fanta-allenatore sarà come non aver schierato alcuna lista-rigoristi.


6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

Non sono ammessi ritardi nei pagamenti delle quote. Ciò è stato stabilito per assicurare maggiore serietà al Gioco.

I pagamenti sono compresi di una quota di iscrizione da versare il giorno dell’asta Iniziale della Serie A di 15euro e una somma di iscrizione da versare il giorno dell’asta iniziale della Champions League di 10euro. Una somma di pari valore per tutti sempre di 10euro dovrà essere versata ogni qualvolta ci si riunisce per il mercato di riparazione della Serie A.

Il totale annuale che ogni squadra mette a disposizione per la suddivisione dei premi finali sarà di 65euro.

La quota di iscrizione dovrà essere versata al responsabile il giorno dell’asta iniziale e i pagamenti delle quote del bilancio che viene approvato all’inizio della stagione non devono sforare le rispettive date di scadenza.

Se il giorno dell’Asta iniziale non viene versata la quota d’iscrizione, la fantasquadra in questione partirà con 350milioni disponibili, anziché 500 per la Serie A. Per la Champions League invece, se non viene versata la quota di iscrizione, verranno semplicemente dimezzati i Milioni a disposizione della Squadra in questione.

Se non vengono versate le 4 quote successive che scadono in data di Sessione di Mercato purtroppo la fantasquadra verrà inibita dal mercato e non potrà fare alcuna operazione (acquisto, cessione o scambio) in quella sessione e fin quando non avrà sanato il debito.

La quota dovrà esser versata entro il turno successivo rispetto alla data del mercato perché in caso contrario la squadra subirà anche una penalizzazione:

·          di 20punti dopo ogni giornata successiva di competizioni che si disputano con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO (Campionato di Serie A e Girone di Champions League),

·          di 5 punti dopo ogni giornata del Girone di Coppa Italia che trascorrerà,

·          verrà eliminata a prescindere nel caso si giochi il passaggio al turno successivo in uno SCONTRO DIRETTO (Coppe o Eliminatorie delle maggiori competizioni).


7 – LE COMPETIZIONI

7.1 - CAMPIONATO di SERIE A

Il campionato si disputa con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO: facendo la sommatoria del TOTALE-SQUADRA giornata dopo giornata. E’ composto da 38 giornate, di cui 19 sono del girone di andata (chi vince il girone di andata sarà Campione d’Inverno e vincerà 10euro) e 19 di ritorno.

Vincerà il Campionato chi avrà il punteggio totale delle 38 gare sommato con i capitali rimanenti di fine Campionato divisi per 10 più alto.

ESEMPIO: squadra A = 2300,00 P.ti + 340,00 MLN di € rimanenti (diviso 10) = 2300,00+34,00=2334,00 Punti totali.

In caso di parità di punti alla fine del Campionato, la classifica tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Maggior Numero di Vittorie di giornata, che si determinano in questo modo:

·          in caso di parità di punteggio ottenuto vincerà la giornata chi avrà il giocatore con il punteggio più alto, e così via in successione ogni qualvolta i primi si eludono a vicenda;

·          Se si eludono tutti gli undici giocatori per squadra l’un l’altro, vincerà la giornata la squadra che in ordine Alfabetico (Nome Squadra) precede l’altra.

2°) Maggior numero di Capitali rimasti,

3°) Maggior numero di giornate in testa alla classifica,

4°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

Chi vince il Campionato vince ben 160euro, il secondo classificato 80euro, il terzo 40euro e il quarto 20euro.


7.2 - CHAMPIONS LEAGUE  NUOVA MODALITA’

La Champions League è composta da una prima fase a gironi (6 gare / 3 di andata e 3 di ritorno) che si gioca con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO (la Fantasquadra che totalizzerà più punti nel corso delle 6 gare vincerà il Girone della Champions League), e da una seconda fase ad eliminazione diretta, in cui passeranno le prime otto classificate nel Girone, che si svolge nella modalità a SCONTRI DIRETTI (proseguirà dagli ottavi della Champions League fino ad arrivare alle Semifinali della competizione). Non è stata inclusa la finale di Champions League.

Il discorso affrontato prima nello spazio dedicato al Campionato di Serie A, per quanto riguarda i capitali che andranno ad aumentare il punteggio finale in classifica non vale per la Champions League, ma solo per il Campionato di Serie A, anche se comunque i soldi totalizzati dopo ogni gara di Champions andranno ugualmente ad aumentare il proprio capitale di ogni fanta-squadra che diversamente potrà essere solo utilizzato per l’acquisto di giocatori che appartengono alle squadre straniere che disputano la Champions League.

7.2.1 – GIRONE DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Come detto prima il Girone della Champions League si gioca con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO nelle prime 6 gare dei Gironi della competizione..

Chi vince il Girone della Champions League potrà vincere 30euro.

In caso di parità di punti alla fine del Girone della Champions League, la classifica tiene conto dello stesso ordine preferenziale stabilito nel Campionato di Serie A (punto 7.1).

Il premio in denaro però, in caso di parità di punti al termine del Girone, verrà diviso egualmente dalle fantasquadre (15euro ad entrambe).

7.2.2 – FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Terminata la fase del girone, gli ultimi due classificati saranno eliminati e si affrontano le otto squadre prime classificate  nei Quarti di Finale di andata/ritorno (prendendo in considerazione gli Ottavi della vera Champions League), Semifinali di andata/ritorno (Quarti della vera Champions League) e Finale di andata/ritorno (Semifinali della vera Champions League).

Questa fase, come anticipato prima, verrà disputata esclusivamente nella modalità a SCONTRI DIRETTI.

QuartoA(1^ vs. 8^), QuartoB(2^ vs. 7^), QuartoC(3^ vs. 6^) e QuartoD(4^ vs. 5^).

Nelle semifinali la vincente del QuartoA affronterà la vincente del QuartoC e la vincente del QuartoB affronterà la vincente del QuartoD, fino ad arrivare a giocare una doppia finale sempre di andata e ritorno.

Giocherà SEMPRE il ritorno in casa chi si è posizionato meglio nella classifica del Girone Eliminatorio.

Esclusivamente per i Quarti di Finale la Formula del Fattore Campo è ben diversa dal semplice +2 da aggiungere alla squadra che gioca in casa. Ma per le partite in casa verranno considerati questi valori che tengono conto della posizione ottenuta nel Girone della Champions League:

(1^ F.C.+3,5) – (2^ F.C.+3) – (3^ F.C.+2,5) – (4^/5^/6^/7^/8^ F.C.+2).

IMPORTANTE: Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare per i quarti, la semifinale e la finale di ritorno la lista dei rigoristi. (vedi in seguito).

Se il doppio confronto termina in parità, il gol in trasferta “varrà doppio”.

Però, in caso di pareggio uguale nel doppio confronto, ESEMPIO: 2-1 / 1-2 = 3-3 entrambe le squadre segnano uno o due gol fuori casa si procederà con i calci di rigore.

Chi vince la Champions League porterà a casa 60euro, mentre il secondo classificato otterrà 20euro.


7.3 - COPPA ITALIA

La Coppa Italia si gioca interamente nella modalità a SCONTRI DIRETTI.

7.3.1 – CALENDARIO COPPA ITALIA

Il Sorteggio delle partite del Girone della Coppa Italia verrà effettuato tramite il sito www.pialbo.altervista.org seguendo uno specifico ordine. Infatti nel sito bisognerà generare il calendario inserendo le squadre in ordine di posizione seguendo l’ordine di arrivo del Campionato di Serie A precedente. Le eventuali squadre nuove verranno inserite come ultime (nel caso vi fossero delle nuove squadre) in ordine di adesione al Fantacalcio. Se non vi sono delle nuove squadre basterà semplicemente inserirle secondo l’ordine di classifica della Serie A dell’anno precedente.

7.3.2 – GIRONE COPPA ITALIA

La Coppa Italia si gioca nella modalità a SCONTRI DIRETTI (l’uno contro l’altro) in un girone compreso di andata e ritorno (nella prima fase) e anche da una fase antecedente a questa, svolta in Campo Neutro (ovvero senza potersi avvalere del Fattore Campo).

Il turno della Coppa Italia giocato in Campo Neutro si gioca dalla 3^ fino all’11^ Giornata di Serie A, il turno di Andata dalla 12^ fino alla 20^ Giornata di Serie A e il turno di Ritorno dalla 23^ alla 31^ Giornata di Serie A.

La Vittoria vale 3 punti, il Pareggio 1 e la Sconfitta 0.

I risultati delle partite si calcoleranno tramite una speciale tabella che converte i punti totalizzati in gol (qui sotto).

TABELLA DI CONVERSIONE DEL GIRONE DELLA COPPA ITALIA

fino a 65,5 = 0 gol                              da 78 a 83,5 = 3 gol                           da 96 a 101,5 = 6 gol

da 66 a 71,5 = 1 gol                             da 84 a 89,5 = 4 gol                           da 102 a 107,5 = 7 gol

da 72 a 77,5 = 2 gol                             da 90 a 95,5 = 5 gol                           da 108 a 113,5 = 8 gol

E così via.. ogni > di 6 punti equivale ad un gol in più.

Invece se una squadra totalizza meno di 60punti dovrà essere aggiunto un gol in più alla squadra avversaria.

ESEMPIO: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 84. Vince la Squadra B per 0 a 5, anziché vincere 0 a 4.

Si giocherà sempre prendendo in considerazione alcune partite di Campionato (vedi Calendario). Per simulare il vantaggio di giocare in casa, verranno assegnati 2 punti in più, come “Fattore-Campo” alla squadra che gioca in casa (esclusi i quarti di Finale in cui verrà applicata una nuova formula di F.C.).

Il F.C. vale durante tutto il girone di andata e di ritorno, ma non nella prima trance che si disputa in Campo Neutro; verrà considerato anche nei quarti di finale, nelle semifinali e nella doppia finale di Coppa Italia, ma non vale per tutte le altre competizioni ove si disputano delle finali uniche (prive di partita di andata e di ritorno) poiché si gioca in campo neutro (ad eccezione della Supercoppa Italiana dove giocherà in casa la squadra che ha vinto lo Scudetto nella stagione precedente e del Mondiale per Club dove giocheranno in casa solo nelle semifinali le squadre vincitrici del Campionato e della Champions League nella stagione precedente).

Chi vince il Girone della Coppa Italia porterà a casa 50euro.

In caso di parità di punti nel girone, la classifica del Girone eliminatorio della Coppa Italia tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Differenza Reti (totale)

2°) Maggior numero di gol realizzati in caso di parità sostanziale della differenza reti,

3°) Scontri Diretti o Classifica Avulsa (nel caso le squadre in parità di punti siano più di due),

4°) Siccome non si gioca più lo spareggio prima delle semifinali, si confronteranno i punti  effettivi totalizzati giornata dopo giornata nel girone della Coppa Italia prendendo in considerazione tutte le 27giornate del girone. Chi avrà totalizzato più punti rispetto all’altra squadra a PARI-PUNTI precederà quest’ultima di posizione.

ESEMPIO: SquadraA: 1856,50 Punti e SquadraB:1834,00 Punti nelle 27giornate del Girone della Coppa Italia, ed entrambe a 34punti in classifica. La SquadraA precederà di posizione la SquadraB.

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

7.3.3 – ELIMINATORIE COPPA ITALIA

Terminata la fase del girone, gli ultimi due classificati saranno eliminati e si affrontano le otto squadre prime classificate  nei Quarti di Finale di andata/ritorno. QuartoA(1^ vs. 8^), QuartoB(2^ vs. 7^), QuartoC(3^ vs. 6^) e QuartoD(4^ vs. 5^).

Nelle semifinali la vincente del QuartoA affronterà la vincente del QuartoC e la vincente del QuartoB affronterà la vincente del QuartoD, fino ad arrivare a giocare una doppia finale sempre di andata e ritorno.

Le date in cui si disputano i Quarti, le Semifinali e la Finale di andata e ritorno della Coppa Italia sono le seguenti:

·          Quarti andata/ritorno: 32^ e 33^ Giornata di Serie A,

·          Semifinali andata/ritorno: 34^ e 35^ Giornata di Serie A,

·          Finale andata/ritorno: 36^ e 37^ Giornata di Serie A.

Giocherà SEMPRE il ritorno in casa chi si è posizionato meglio nella classifica del Girone Eliminatorio.

Esclusivamente per i Quarti di Finale la Formula del Fattore Campo è ben diversa dal semplice +2 da aggiungere alla squadra che gioca in casa. Ma per le partite in casa verranno considerati questi valori che tengono conto della posizione ottenuta nel Girone eliminatorio:

(1^ F.C.+3,5) – (2^ F.C.+3) – (3^ F.C.+2,5) – (4^/5^/6^/7^/8^ F.C.+2).

IMPORTANTE: Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare per i quarti, la semifinale e la finale di ritorno la lista dei rigoristi. (vedi in seguito).

Se il doppio confronto termina in parità, il gol in trasferta “varrà doppio” (Regolamento Ufficiale della Coppa Italia).

Però, in caso di pareggio uguale nel doppio confronto, ESEMPIO: 2-1 / 1-2 = 3-3 entrambe le squadre segnano uno o due gol fuori casa si procederà con i calci di rigore.

Chi vince la Coppa Italia porterà a casa 80euro, mentre il secondo classificato otterrà 25euro.


7.4 - EUROPA LEAGUE

L’Europa League si gioca interamente nella modalità a SCONTRI DIRETTI.

Il vincitore dell’Europa League incasserà un corrispettivo di 25euro.

7.4.1 – ABBINAMENTI QUALIFICAZIONI EUROPA LEAGUE

Il Sorteggio delle partite delle Qualificazioni di Europa League verrà effettuato abbinando le squadre in ordine di posizione secondo l’ordine di arrivo del Girone di Champions League dell’anno precedente.

ESEMPIO: GaraA(1^ vs. 10^), GaraB(2^ vs. 9^), GaraC(3^ vs. 8^), GaraD(4^ vs. 7^) e GaraE (5^ vs. 6^).

Le eventuali squadre nuove verranno inserite come ultime (nel caso vi fossero delle nuove squadre) in ordine di adesione al Fantacalcio. Se non vi sono delle nuove squadre basterà semplicemente inserirle secondo l’ordine di classifica dell’anno precedente come nell’esempio sopra riportato.

7.4.2 – QUALIFICAZIONI ALL’EUROPA LEAGUE

Nel Primo Turno di Qualificazione ai Quarti di Finale (si gioca prendendo in considerazione il 1°Turno della Champions League) si affronteranno in una sfida “secca” le dieci squadre una contro l’altra. Si qualificheranno ai Quarti di Finale le 5 vincenti e le 3 migliori sconfitte.

Le tre migliori sconfitte verranno selezionate secondo quest’ordine preferenziale:

1°) Maggior numero di gol segnati nella sfida,

2°) Maggior numero di punti effettuati nella 1° Giornata di Champions League,

3°) Maggior numero di capitali rimasti in Champions League dopo l’asta iniziale (residuo dell’Asta Iniziale),

4°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra)

e sempre per esclusione (uno per uno secondo i seguenti punti).

ESEMPIO1: se tutte e 5 le squadre sconfitte fanno 1 gol si passa al punto 2°,

ESEMPIO2: se 2 squadre sconfitte fanno 2 gol e le altre 3 solo 1 gol, le prime due si qualificano, mentre le altre 3 si contenderanno la qualificazione prendendo in considerazione il punto 2°

ESEMPIO3: se 3 squadre fanno 3gol e 2 squadre sconfitte fanno 2 o 1 gol si qualificano direttamente le 3 squadre con 3 gol all’attivo nella sfida.

La formula utilizzata è sempre quella degli scontri diretti, come la Coppa Italia (vedi Tabella di Conversione) e il regolamento è lo stesso.

7.4.3 – ELIMINATORIE EUROPA LEAGUE

I Quarti di Finale di andata e ritorno si giocano prendendo in considerazione il 2° e il 3°Turno della Champions League.

L’ordine di disposizione per quanto riguarda i Quarti di Finale non sarà casuale o effettuato con un sorteggio, ma si prenderà in considerazione la classifica di Champions League alla 1^ giornata per stabilire gli abbinamenti. Infatti le 8 squadre qualificate verranno disposte in ordine di posizione e andranno ad affrontarsi in questo modo nel 2°Turno:

QuartoA(1^ vs. 8^), QuartoB(2^ vs. 7^), QuartoC(3^ vs. 6^) e QuartoD(4^ vs. 5^).

Se si verifica qualche ex-equo, in questo caso sarà considerata anche la Classifica del Campionato di Serie A; infatti ipotizziamo che dopo la prima giornata di Champions ci siano due squadre appaiate con gli stessi punti in vetta; sarà la squadra che è posizionata prima in Serie A, in quella determinata giornata, ad essere considerata la 1^ e affrontare l’ 8^ nel QuartoA, mentre la rimanente squadra posizionata più indietro affronterà la 7^ nel quarto.

E’ quasi impossibile che si verifichi un ex-equo anche nel Campionato di Serie A poiché ai punti effettuati in Campionato son aggiunti anche i Capitali al 10%, ma nel caso accada si terrà conto del Nome Squadra (in Ordine Alfabetico).

Le semifinali di andata e ritorno si giocano prendendo in considerazione il 4° e il 5°Turno della Champions League. Mentre la Finalissima, che si disputa in un’unica partita secca, il 6° e ultimo Turno della Champions League della fase a Gironi.

Nelle semifinali la vincente del QuartoA affronterà la vincente del QuartoC e la vincente del QuartoB affronterà la vincente del QuartoD, fino ad arrivare a giocare la finalissima.

Il Fattore Campo (+2) viene considerato solo nei Quarti di Finale e nelle Semifinali, e giocherà SEMPRE il ritorno in casa chi si è posizionato meglio nella prima giornata di Champions League secondo gli abbinamenti.

IMPORTANTE: Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare per il primo turno di qualificazione, per il quarto e la semifinale di ritorno, e per la finale la lista dei rigoristi.

Se il doppio confronto termina in parità, il gol in trasferta “varrà doppio”.

Però, in caso di pareggio uguale nel doppio confronto, ESEMPIO: 2-1 / 1-2 = 3-3 entrambe le squadre segnano uno o due gol fuori casa si procederà con i calci di rigore.


7.5 - SUPERCOPPA EUROPEA

La Supercoppa Europea si gioca alla 1^Giornata di Campionato nella modalità a SCONTRI DIRETTI, in una finale unica fra chi ha vinto le due competizioni Europee (Champions League e Coppa UEFA) nelle stagione precedente. Se si tratta della stessa persona, la giocherà il secondo classificato in Champions League, solo se il distacco dal primo classificato è almeno o pari a 10 punti.

In caso il distacco sia superiore ai 10 punti, il secondo finalista non sarà più il secondo classificato in Champions nella stagione in corso, ma bensì il finalista sconfitto nella Coppa UEFA.

Chi vince la Supercoppa Europea porterà a casa 5euro.

7.6 - SUPERCOPPA ITALIANA

La Supercoppa Italiana si disputa alla 2^Giornata di Campionato nella modalità a SCONTRI DIRETTI, in una partita unica fra chi ha vinto lo Scudetto e fra chi ha conquistato la Coppa Italia nelle stagione precedente. Se si tratta della stessa persona, la Supercoppa Italiana la giocherà il secondo classificato in Campionato.

Giocherà in casa (quindi con il F.C. +2 a favore) chi ha vinto il Campionato.

Chi vince la Supercoppa Italiana porterà a casa 5euro.

7.7 – IL MONDIALE PER CLUB NUOVA MODALITA’ - EX COPPA INTERCONTINENTALE

La Coppa Intercontinentale da quest’anno verrà sostituita dal “Mondiale per Club” che si disputa dalla 21^ alla 22^ Giornata del Campionato di Serie A nella modalità a SCONTRI DIRETTI.

Le semifinali verranno disputate alla 21^ Giornata. La prima semifinale la giocano la squadra vincente dello Scudetto contro la vincente dell’Europa League della stagione precedente. La seconda semifinale invece sarà tra la squadra vincente della Champions League contro la vincente della Coppa Italia sempre della stagione precedente.

Nelle Semifinali del Mondiale per Club, giocherà con il F.C. +2 a favore chi ha vinto il Campionato e la Champions League nella stagione precedente.

IMPORTANTE: Nel caso capiti che la Stagione precedente una squadra abbia vinto più competizioni, verrà sostituita dalla squadra meglio classificata nella competizione minore che ha vinto.

L’ordine preferenziale delle Coppe per importanza è il seguente:

1.       Campionato di Serie A

2.       Champions League

3.       Coppa Italia

4.       Europa League

ESEMPIO: Se a vincere la Champions League e la Coppa Italia è la stessa squadra, come vincente della Coppa Italia subentrerà la seconda classificata. Se per ipotesi la seconda classificata abbia vinto anch’essa una competizione, ipotizziamo l’Europa League, subentrerà a sua volta la terza classificata della Coppa Italia (ovvero la semifinalista col miglior piazzamento in Campionato). In pratica bisognerà attingersi al punto 9 (vedi in seguito).

Le due vincenti delle semifinali si contenderanno il trofeo nella Finalissima della 22^ Giornata di Serie A.

Chi vince la Finale porterà a casa 10euro.

7.8 - SUPERCOPPA DELLE COPPE

La Supercoppa delle Coppe e la coppa che celebra il vincitore assoluto delle Coppe basate esclusivamente sugli scontri diretti.

Si gioca alla 38^ e ultima Giornata di Campionato nella modalità a SCONTRI DIRETTI, in una partita unica fra chi vince la Coppa Italia e chi vince l’Europa League della stagione in corso.

Se chi vince l’Europa League e la Coppa Italia è la stessa persona, la Supercoppa la giocherà il 2°classificato in Coppa Italia.

Chi vince la Supercoppa porterà a casa 5euro.

7.9 - TROFEO BIRRA MORETTI NUOVO TROFEO

Il Trofeo Birra Moretti verrà disputato alla 2^ Giornata di Campionato nella modalità a SCONTRI DIRETTI (in concomitanza con la Supercoppa Italiana) fra l’ultima squadra in classifica del Campionato e l’ultima del Girone della Coppa Italia nella stagione precedente. Se arriva ultima (nelle due competizioni) la stessa squadra, la coppa verrà giocata fra l’ultimo e il secondo peggior classificato del Campionato di Serie A scorso (nono classificato).

Si applica lo stesso regolamento delle finali precedentemente descritte.

Non verrà attribuito nessun premio in denaro per questa Competizione.

Per qualsiasi chiarimento in caso di assenza o variazioni dei partecipanti al Fantacalcio Sassari viene rimandato tutto al punto 9.


8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA’

8.1 - I TEMPI SUPPLEMENTARI

Per sbloccare le sfide terminate in parità nelle sfide ad eliminazione diretta, utilizziamo i tempi supplementari.

Si prende in considerazione la somma dei voti dei cinque rigoristi che verranno comunicati (sommando i voti compresi di plus e minus) ottenendo così il totale-squadra per i supplementari.

Seguendo la tabella qui sotto otteniamo un punteggio che verrà convertito in Gol:

TABELLA DI CONVERSIONE - SUPPLEMENTARI

fino a 34,5 = 0 gol                   da 40 a 44,5 = 2 gol                 da 50 a 54,5 = 4 gol

da 35 a 39,5 = 1 gol                   da 45 a 49,5 = 3 gol                 da 55 a 59,5 = 5 gol

E così via.. ogni > di 5 punti equivale ad un gol in più.

Non vale l’autogol.

·          Chi non schiera i rigoristi, perderà la sfida automaticamente già dai supplementari (sempre che la squadra avversaria abbia consegnato la lista).

·          Se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si salteranno i supplementari e dovremo attingerci al Regolamento dei Rigori.

Nel caso il risultato non si sblocchi a favore di una squadra anche nei tempi supplementari, si procede coi calci di rigore.

8.2 - I RIGORI

Le squadre prima di un confronto ad eliminazione diretta, e ogni qualvolta potrebbe verificarsi una situazione di parità, dovranno stilare una lista di 5 Rigoristi ciascuno.

IMPORTANTE: Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista.

I rigoristi comunque dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza.

SEQUENZA DEI RIGORI : da 0 a 5,5 il rigore è sbagliato. Da 6 in su il Rigore è realizzato (compresi i plus e minus).

·          chi non schiera i rigoristi, nel caso vi fosse il bisogno di calciare i rigori, perderà la sfida automaticamente, fermo restando che l’altra squadra abbia consegnato la lista.

·          Solo se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si procederà a fare calciare i primi 5 in ordine prendendo in considerazione il modulo e la posizione in cui vengono schierati in ordine (esempio: modulo 3-4-3 / rigoristi il portiere, difensori, primo centrocampista), e poi ad oltranza i seguenti giocatori in ordine di ruolo e posizione.

·          In caso di parità dopo i consueti primi 5 rigori si procederà a oltranza seguendo l’ordine dei giocatori rimasti nella formazione titolare in ordine di ruolo e posizione (per primi i difensori, poi i centrocampisti e gli attaccanti rimasti senza calciare dagli undici metri e per ultimo il portiere, se non era schierato nei primi 5 rigoristi della lista).

8.3 - PREVALENZA PUNTI TOTALIZZATI

8.3.1 - da applicare nel caso di Partita Secca ad Eliminazione Diretta:

Se anche il confronto ad oltranza dei calci di rigore termina in parità si confronteranno entrambi i TOTALI-SQUADRA  dell’unica sfida; così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO finale unica: TOTALE-Squadra A: 72 / TOTALE-Squadra B: 77,5. Diff 5,5 P.ti= Vince Squadra B.

8.3.2 - da applicare per le Sfide Doppie di Andata e Ritorno:

In questo caso si confronteranno entrambi i TOTALI-SQUADRA totalizzati nella doppia sfida così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà sempre ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO semifinale o finale and/rit: TOTALI-Squadra A: 68+72=140 / TOTALI-Squadra B: 77,5+70,5=148. Diff 8 P.ti= Vince Squadra B.

8.4 – GIOCATORE CON IL VOTO PIU’ ALTO

Se la sequenza dei rigori e anche il doppio punteggio delle semifinali o delle finali di andata e ritorno si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto (compreso di plus e minus) nella sua squadra in quella determinata giornata in cui si stanno battendo i calci di rigore e così via in successione per ogni giocatore nel caso i precedenti si eguaglino.

8.5 – ORDINE ALFABETICO (NOME SQUADRA)


9 – ORDINE PREFERENZIALE DI DISPUTA DEI TROFEI IN CASO DI VARIAZIONI DEI PARTECIPANTI

Può accadere che da una stagione ad un’altra variano i partecipanti al fantacalcio o il loro numero.

E già accaduto in passato che un giocatore consuetamente partecipe anche da varie stagioni al nostro fantacalcio, nella stagione in corso non partecipi affatto, ritirandosi o semplicemente non iscrivendosi.

Il problema sorge quando il giocatore che non si è iscritto o si è ritirato dal fantacalcio, abbia conquistato almeno uno di questi titoli (Scudetto, Champions League, Coppa Italia e Coppa UEFA) nella stagione precedente.

Infatti, come è evidente ai nostri occhi, non si potrebbero disputare alcuni trofei (Supercoppa Italiana, Supercoppa Europea, Mondiale per Club e Supercoppa delle Coppe) in assenza almeno di uno di quei vincitori.

Allora, per aggirare un problema abbastanza importante, abbiamo stabilito in un ordine preferenziale le fanta-squadre che verranno preferite nelle varie competizioni, quando il vincitore del trofeo del precedente anno sia assente:

SCUDETTO E CHAMPIONS LEAGUE: se assente il 1°classificato, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9°, 10°, Sorteggio.

COPPA ITALIA:  se assente il 1°classificato,

·          2°,

·          semifinalista (col miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente),

·          semifinalista rimanente,

·          5° nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          6° nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col secondo miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          7° nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col terzo miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          8° nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col quarto miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          9°,

·          10°,

·          Sorteggio.

COPPA UEFA:  se assente il 1°classificato,

·          2°,

·          semifinalista (col miglior piazzamento in Champions nella stagione precedente),

·          semifinalista rimanente,

·          la squadra eliminata ai Quarti col miglior piazzamento in Champions League nella stagione precedente, eccetera… fino ad arrivare all’ultimo posto.

·          Sorteggio.

TROFEO BIRRA MORETTI:  se assente l’ultimo classificato,

·          giocherà il trofeo Birra Moretti la squadra peggio classificata nell’anno precedente, quindi il 9°, 8°, 7° ecc...


10 - SCARPA D’ORO - PREMIO PER IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI O GOL

10.1 – CAMPIONATO E CHAMPIONS LEAGUE

E il premio che ottiene il fanta-allenatore della squadra in cui milita il giocatore che ha realizzato il maggior numero di punti in stagione (Plus, senza tener conto dei Minus).

Se il giocatore che ha realizzato il maggior numero di punti in stagione ha militato in più squadre, il premio in denaro lo accaparrerà chi ne avrà usufruito in modo maggiore rispetto all’altro o agli altri ipotetici fanta-allenatori; se invece si verifica una situazione di parità di punti, il premio in denaro andrà a chi conserverà il giocatore fino a fine campionato.

10.2 – COPPA ITALIA E EUROPA LEAGUE

Si controllano i Gol realizzati da una squadra e sigleranno un gol quindi i rispettivi giocatori (esempio: 2 gol per la squadra = 2 giocatori in rete) che avranno totalizzato il punteggio più alto nella singola partita di Coppa (non vale per i portieri).

Non è da escludere il fatto che dei giocatori possano aver totalizzato lo stesso identico punteggio, perciò segnerà il gol chi si troverà in precedenza rispetto a questa sequenza (DIFENSORI, CENTROCAMPISTI, ATTACCANTI).

Nel caso i due giocatori con il punteggio identico ottenuto nella giornata abbiano lo stesso ruolo in campo segnerà il gol chi è schierato prima in ordine di posizione...

IMPORTANTE: PIU’ GOL DA ATTRIBUIRE AD UN GIOCATORE

·          IL DIRITTO DI PREVALENZA AD ATTRIBUIRE DUE, TRE, QUATTRO GOL AD UN GIOCATORE CHE HA SEGNATO UNA DOPPIETTA, TRIPLETTA O UN POKER, PIUTTOSTO CHE ATTRIBUIRE UNA RETE AD UN GIOCATORE CHE HA PRESO UN BUON VOTO MA NON HA SEGNATO ALCUN GOL.

ESEMPIO: Se un giocatore ha effettivamente segnato 2 o 3 o 4 gol e il punteggio totale della squadra raggiunge almeno 71 o 76 o 81punti, solo se nessun altro giocatore ha siglato una rete, ad esso verrà assegnata per la classifica marcatori una DOPPIETTA o una TRIPLETTA o un POKER. E così via…

·          IL DIRITTO DI PREVALENZA AD ATTRIBUIRE PIU’ GOL AL GIOCATORE CHE HA INCISO DI PIU’ NELLA GARA.

Se un giocatore, invece, ha segnato 2 o 3 o 4 gol e il suo punteggio è maggiore di 4punti rispetto al secondo marcatore della squadra verrà assegnato ad esso una doppietta, tripletta o poker (tenendo in considerazione comunque il reale punteggio ottenuto dalla squadra con la tabella di conversione in gol).

10.3 – AUTOGOL

Se una fanta-squadra totalizza meno di 60 punti (compreso il F.C.) nelle partite che prevedono la formula degli scontri diretti, dovrà essere aggiunto un gol alla squadra avversaria e verrà assegnato così nella classifica marcatori un autogol al giocatore che ha ottenuto il voto più basso (includendo anche il portiere).

ESEMPIO 1: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 84. Vince la Squadra B per 0 a 5 anziché vincere 0 a 4

Per tutte e quattro le competizioni il premio in palio è di 5euro.

·          Se vi sono due capo-cannonieri si divide egualmente il premio in denaro (2,50euro a testa).

·          Se vi sono più di due capo-cannonieri il premio non si dividerà più egualmente, ma vincerà il premio per intero chi con la sua squadra è arrivato più lontano nella competizione (Coppa Italia – Europa League) oppure chi ha ottenuto più punti nella classifica (Campionato di serie A - Champions League).


11 – I PREMI FAIR-PLAY

Da quest’anno sarà introdotta una ulteriore novità.

Ci saranno due premi che verranno consegnati a fine anno tramite votazione (non è previsto alcun premio in denaro).

11.1 – BIDONE D’ORO

Il Presidente a fine anno stilerà a sua discrezione una lista di 5 giocatori del Campionato di Serie A, che andranno a votazione fra i 10 partecipanti al Fantacalcio.

Il più votato sarà il Bidone d’Oro dell’Anno. Non vi è alcun premio in denaro.

E’ indispensabile il “buon senso” da parte di tutti per questa votazione.

In caso di parità fra due o più giocatori, gli stessi andranno nuovamente a votazione fino a che non prevale uno sull’altro o sugli altri.

11.2 – PALLONE D’ORO NUOVO PREMIO

I 10 partecipanti a fine anno nomineranno a turno, a propria discrezione, il giocatore del Campionato di Serie A che secondo loro merita il Pallone d’Oro (non deve appartenere alla propria squadra).

Il più votato sarà il Pallone d’Oro dell’Anno. Non vi è alcun premio in denaro.

In caso di parità fra due o più giocatori, gli stessi andranno nuovamente a votazione fino a che non prevale uno sull’altro o sugli altri.

E’ indispensabile il “buon senso” da parte di tutti per questa votazione.


12 – MAGGIOR NUMERO DI VITTORIE DI GIORNATA FRA CAMPIONATO E CHAMPIONS LEAGUE

Chi totalizza il maggior numero di vittorie di giornata vincerà 5euro. Per stabilire il vincitore di questo particolare premio si dovranno sommare le vittorie totalizzate in Campionato e nella Champions League.

·          Se per ipotesi due squadre si eguaglino avendo totalizzato entrambe il maggior numero di vittorie il premio si dividerà in parti uguali.

·          Se le squadre sono più di due, il premio non si dividerà più egualmente, ma vincerà il premio per intero chi con la sua squadra ha ottenuto più vittorie di giornata nel Campionato di Serie A.

·          Se il numero delle vittorie di giornata nel Campionato è lo stesso, vincerà il premio per intero chi precede in ordine di posizione le altre squadre nella Classifica finale del Campionato di Serie A 2010-11.